Malafarina blinda la Scilabra: | "La maggioranza è con lei" - Live Sicilia

Malafarina blinda la Scilabra: | “La maggioranza è con lei”

Antonio Malafarina

Il nodo della Formazione professionale: "E' necessario tutelare i lavoratori, ma l'offerta formativa deve rispondere alle reali necessità del mercato".

Parla il deputato della lista Crocetta
di
1 min di lettura

PALERMO – “Nelli Scilabra gode della fiducia di tutti i deputati della maggioranza, e non solo per la capacità con cui conduce un azione di rinnovamento in un settore come quello della formazione dove recenti episodi hanno dimostrato che è necessaria trasparenza e reale capacità formativa”. Lo afferma Antonio Malafarina, deputato regionale della lista Crocetta. “Premesso che è necessario tutelare i lavoratori che vi trovano impiego , è altrettanto necessario che l’offerta formativa risponda a reali necessità del mercato e che i giovani alla fine del percorso formativo possano trovare possibilità di lavoro – prosegue -. In altre regioni l’80% dei giovani alla fine dei corsi trova occupazione , cosa che non avviene in Sicilia. Evidentemente bisogna rivedere un sistema che non è all’altezza del compito affidatogli salvaguardando quegli enti che possano dimostrare i risultati ottenuti e quelli che siano realmente in grado di adeguarsi agli standard richiesti, fermo restando che la formazione dovrà esser oggetto di intese e di programmazione per sviluppare professionalità che siano richieste ed utili alle aziende”.

Secondo Malafarina, inoltre, “le dichiarazioni di qualche deputato che confonde le note difficoltà di bilancio con scarsa attenzione verso i lavoratori del settore non sembrano medidate perché era già intenzione del governo trovare le risorse necessarie per garantire l’occupazione, come sta avvenendo riducendo gli sprechi. Anche per questo la finanziaria sta trovando convinto appoggio del Movimento 5 stelle – conclude Malafarina – con cui ieri si sono svolti incontri che rinnovano la condivisione di provvedimenti trasparenti e finalizzati all’equita sociale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI