Rischio sismico, attivato |sportello per i contributi - Live Sicilia

Rischio sismico, attivato |sportello per i contributi

Lo sportello resterà aperto, nella sede di via Biondi 8, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

fondi protezione civile
di
3 min di lettura

CATANIA – Un incontro più che simbolico, che rappresenta solo il punto di partenza per rendere Catania una città sicura dal punto di vista sismico. Lo ha ribadito lo stesso sindaco Bianco, intervenendo stamattina, alla conferenza di presentazione dello Sportello per informare la cittadinanza sui modalità per ottenere i contributi finanziari utili alla ristrutturazione antisismica delle case.  Quasi cinque i milioni a disposizione della Provincia di Catania. “La città si è mobilitata perché, nel caso di un terremoto di grande potenza, ci troveremmo di fronte alla più grande catastrofe della storia del nostro Paese – ha affermato Bianco. Sarebbe scellerato non intervenire con gli strumenti della prevenzione su un territorio che presenta evidenti rischi”.

Attraverso una convenzione, l’Ingv valuterà la vulnerabilità degli edifici pubblici catanesi mentre lo Sportello, aperto da oggi nell’Assessorato all’Urbanistica, fornirà informazioni e supporto a chi intende accedere ai finanziamenti stanziati per l’adeguamento antisismico degli edifici privati attingendo ai fondi messi a disposizione con l’Ordinanza ministeriale 52 del 20 febbraio scorso che destina quasi cinque milioni di euro per la Sicilia. “Sappiamo bene – ha aggiunto il sindaco – che si tratta di una cifra puramente simbolica, di fondi estremamente inadeguati rispetto alla gravità del rischio sismico nella Sicilia sudorientale. Ma è la procedura che vogliamo portare avanti, anche per sottolineare una netta inversione di tendenza testimoniata anche oggi dalla partecipazione attiva della città su temi di grande impatto sociale e che riguardano il futuro di Catania. Ecco perché ci aspettiamo un numero elevato di domande che darà maggior forza alla nostra richiesta di finanziare in modo adeguato la messa in sicurezza di Catania, se occorre anche con apposite leggi regionali e nazionali”.

Una presa di posizione forte, da parte del primo cittadino che sembra aver intenzione di proseguire nell’azione avviata subito dopo la proclamazione a sindaco, cioè mettere in sicurezza gli edifici cittadini.  “Ooggi voltiamo pagina – ha evidenziato – chiedendo la collaborazione a tutti e segnaliamo ai governi regionale e nazionale e alla Commissione europea che questa città vuole affrontare in modo adeguato il più grave rischio che ha di fronte”. Bianco ha anche annunciato che il Comune di Catania sta per siglare con l’Ingv un protocollo d’intesa per la prevenzione dei rischi geologico, sismico, vulcanico, idrologico e industriale che prevede l’analisi della vulnerabilità sismica degli edifici municipali.

Soddisfatto l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, che ha illustrato le attività dello sportello. “I cittadini potranno, entro 60 giorni, presentare le domande per accedere al cofinanziamento per interventi di rafforzamento e miglioramento antisismico – ha detto Di Salvo. La partecipazione alla conferenza – ha continuato – conferma che abbiamo imboccato la strada giusta, grazie anche al confronto che abbiamo avviato – ha infine concluso – che sta dando buoni frutti”.

Lo sportello resterà aperto, nella sede di via Biondi 8, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Subito dopo la conferenza stampa, in Sala giunta, l’assessore Di Salvo, su richiesta degli ordini professionali e dell’Ance, ha presieduto un incontro nel corso del quale è stato avviato un percorso per dar vita a procedure comuni per lo snellimento delle istanze che saranno presentate.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI