Il giorno di Capaci | Taccuino del 23 maggio - Live Sicilia

Il giorno di Capaci | Taccuino del 23 maggio

Giovanni Falcone

Gli appuntamenti del 23 maggio.

 Avvenimenti previsti per il 23 maggio in Sicilia.

1) PALERMO – Porto ore 8:30 anniversario strage Capaci Arrivo Nave della legalità organizzata dal ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la fondazione Giovanni e Francesca Falcone con a bordo 1.500 studenti per ricordare strage Capaci. Presenti fra gli altri, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della commissione antimafia Rosy Bindi, il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti. Subito dopo i ragazzi si divideranno in blocchi per partecipare agli eventi previsti nell’aula bunker con ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e della Giustizia Andrea Orlando. Sempre in mattinata incontri si alterneranno tra piazza Politeama e piazza Magione dove saranno allestite mostre e proiettati cortometraggi. All’interno del teatro si terranno due incontri su economia e legalità con Mario Conte, consigliere corte d’appello di Palermo e Carlo La Rotonda, di Confindustria Sicilia. In piazza Politeama ci saranno, intorno alle 11, gli interventi di don Luigi Ciotti e del cantante Rocco Hunt. Alle 15 il presidente Grasso e il rettore Lagalla parteciperanno all’intitolazione dell’atrio della facoltà di Giurisprudenza ai giudici Falcone e Borsellino. Nel pomeriggio due cortei partiranno dall’aula bunker e da via D’Amelio per riunirsi in via Notarbartolo, ai piedi dell’albero Falcone e ricordare l’ora della strage: le 17.58.

2) CALTANISSETTA – Palazzo di Giustizia ore 09:00 Si apre il nuovo processo per la strage di Capaci nei confronti di cinque tra presunti esecutori e mandanti dell’attentato.

3) CORLEONE (PA) – ore 10:00 Manifestazione “Legalità, cultura e giovani”, organizzata in occasione del 22/mo anniversario della strage di Capaci La manifestazione. La giornata conclusiva sabato 24, con un convegno sul tema della legalità in programma alle 10 nel complesso monumentale di S. Agostino.

4) CATANIA – Cgil, Via Crociferi ore 10:30 La Cgil fa il punto sulle ricadute a Catania della finanziaria regionale.

5) CATANIA – Working Capital Telecom, via Novara 59 ore 10:30 L’acceleratore Working Capital di Telecom Italia inaugura nuovi spazi ed ospita la terza edizione di Start up weekend. Partecipano, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Graziano Delrio, il sindaco Enzo Bianco, il fondatore del progetto di Telecom Salvo Mizzi ed il regista ed autore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. La terza edizione di “Start up weekend” al via alle 15.

6) CATANIA – Hotel Nettuno ore 10:30 Presentazione del Lions Day Awards 2014 – Premio “Faro Biscari” e “Globus Magazine Prize”, in programma la sera alle 20 nel Teatro Ambasciatori.

7) PALERMO – ore 10.30 Teatro Biondo, Sala Giorgio Strehler Conferenza stampa del teatro Biondo Stabile di Palermo. Il Presidente Giovanni Puglisi e il Direttore Roberto Alajmo presenteranno il bilancio della stagione 2013-2014, illustrando l’attività svolta, i risultati ottenuti e i progetti in corso e anticipando alcune iniziative e produzioni della prossima stagione.

8) CATANIA – Prefettura ore 11:00 Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio incontra i sindaci ed i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali sulle tematiche connesse al migliore utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione Europea. Alle 15 Delrio presiede in municipio una riunione straordinaria di giunta sulle città metropolitane.

9) CATANIA – Ance, Viale Vittorio Veneto 109 ore 15:00 Convegno dal titolo “Il Bim. prospettrive e scenari per imprese e professionisti”, organizzato dall’Ance.

10) CATANIA – Pedagaggi, Via Vitt. Emanuele 43 ore 16:00 Giornata conclusiva del progetto Fotug III, organizzata dalle Università di Catania, Cagliari, Palermo e Padova, per la formazione di 24 neolaureati che hanno partecipato ad uno stage in enti di 11 Paesi che operano in servizi turistici.

10)CATANIA – Palazzo della Cultura ore 16:00 Inaugurazione dello Yoga Festival, in programma fino a domenica. Partecipa, tra gli altri la presidente della Federazione Mediterranea Yoga Wanda Vanni.

11)RAGUSA – Fiera Emaia, sala convegni ore 17:00 Presentazione della seconda edizione del Motor Expo Sicilia, che sarà inaugurata il 30 maggio alle 17.

12)CATANIA – Piazza Verga ore 20:00 Commemorazione, organizzata da CittàInsieme, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.

13) MARSALA (TP) – Caseificio Impiccichè, Santo Padre delle Perrire ore 21:00 Manifestazione elettorale organizzata dal Movimento dei Forconi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI