Lidi balneari, nuove concessioni | Proroga per le strutture esistenti - Live Sicilia

Lidi balneari, nuove concessioni | Proroga per le strutture esistenti

Una direttiva dell'assessore Croce "sblocca" le nuove licenze, bloccate alcune settimane fa tra le polemiche, da un decreto del dirigente generale Pirillo. Inviati i commissari nei Comuni inadempienti: dovranno velocizzare l'approvazione dei "piani regolatori" delle coste.

PALERMO – Via libera alle nuove concessioni e maxi-proroga per quelle esistenti. Una direttiva dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Maurizio Croce sblocca l’impasse del demanio siciliano. Dove i nuovi permessi erano stati stoppati da una direttiva del dirigente generale Maurizio Pirillo che aveva dovuto prendere atto del clamoroso ritardo dei Comuni nella predisposizione dei Piani di utilizzo delle aree demaniali. Una buona, quella di oggi, notizia per i tanti aspiranti gestori degli stabilimenti balneari che in qualche caso avevano quasi completato l’iter di assegnazione. Un iter bloccato temporaneamente dal decreto di Pirillo.

Una decisione, quella del burocrate, che aveva anche scatenato la reazione del governatore Crocetta, che aveva chiesto l’immediata revoca di quell’atto, affermando che quelle decisioni dovessero avere una matrice “politica” e non burocratica. E l’atto emanato oggi dall’assessore Croce, di fatto, si sostituisce a quello di Pirillo e dispone una velocizzazione dell’iter nell’approvazione dei Piani. E soprattutto la riapertura alle nuove richieste di concessione. Nel frattempo, l’assessorato ha già nominato i 24 commissari ad acta nei Comuni inadempienti per consentire il via libera di questa specie di “piani regolatori” del demanio.

“Al fine di velocizzare l’adozione e la approvazione dei predetti piani – si legge nella direttiva firmata da Maurizio Croce – risulta assolutamente indispensabile la predisposizione della proposta di piano a regime anche prescindendo dalle concessioni in essere, che sono prorogate al 31 dicembre 2010”. Ma la vera novità riguarda la apertura alle nuove concessioni: “Per le nuove concessioni – recita la direttiva di Croce – potranno essere rilasciate anche con scadenza annuale e comunque con scadenza non superiore al termine ultimo del 31 dicembre 2020”.

“Con questa direttiva – commentano il capogruppo Pdr Giuseppe Picciolo e l’assessore Maurizio Croce – in linea con la nostra ‘politica del fare’ si imprime come promesso un’accelerazione alla procedura di adozione dei Pudm da parte dei comuni. Proprio oggi – continuano – sono stati nominati i 24 commissari ad acta nei comuni inadempienti per la redazione dei piani. La proroga fino al 2020 per le concessioni e i lidi esistenti si uniforma alle norme dell’Unione Europea. Per cui i gestori potranno programmare i propri investimenti su base quinquennale, fino al 2020. Grazie a questo provvedimento – concludono Picciolo e Croce – le attività economiche che si sviluppano attorno ai lidi ed alle spiagge non subiranno stop e la stagione turistica potrà svolgersi senza impedimenti burocratici. Resta il fatto – aggiungono – che i comuni costieri della Sicilia dovranno presto adottare in breve tempo i Pudm, ai quali uniformare tutte le concessioni, anche quelle già rilasciate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI