Programmazione, nuovo dirigente | Soluzione interna per Musumeci - Live Sicilia

Programmazione, nuovo dirigente | Soluzione interna per Musumeci

Dario Tornabene sostituisce Falgares alla guida del dipartimento. Partita aperta alla Formazione

Lo spoils system alla Regione
di
1 min di lettura

PALERMO – E’ Dario Tornabene il nuovo dirigente generale del dipartimento Programmazione della Regione. La decisione è stata adottata dalla giunta Musumeci, che in questo modo ha quasi completato lo scacchiere dei vertici della burocrazia regionale. Tornabene andrà a guidare il settore che si occupa della spesa dei fondi europei, diretto al momento ad interim da Vincenzo Falgares, che nell’ultima rotazione stabilita dal nuovo governo era stato dirottato agli Affari extraregionali. Tornabene è un dirigente regionale dell’assessorato alle Attività produttive, guidato da Mimmo Turano.

Il governo, che sembrava indirizzato verso la scelta di un esterno, ha quindi cambiato idea pescando nel bacino dei dirigenti già in pianta organica. A marzo la giunta aveva avviato un atto di interpello interno per la selezione dei vertici dei dipartimenti Programmazione e Formazione professionale. Una mossa prevista dalla legge e che si era caratterizzata per i criteri molto stringenti previsti: al nuovo capo della Programmazione la giunta chiedeva “elevate competenze gestionali, amministrative e organizzative” ottenute “attraverso esperienze di amministrazione o gestione conseguite presso amministrazione regionale o altre amministrazioni o enti pubblici o privati”. Indizi che avevano fatto presagire in realtà l’intenzione di affidare la cabina di regia dei fondi europei a un dirigente esterno, con l’atto di interpello che sembrava destinato a cadere nel vuoto. Il governo, invece, ha scelto alla fine la strada interna per uno dei punti nevralgici della spesa.

Resta ancora aperto il capitolo Istruzione e formazione professionale: il dipartimento presto sarà orfano di Gianni Silvia, che andrà in pensione. Anche in questo caso Palazzo d’Orleans aveva varato un atto di interpello per verificare l’esistenza di figure interne in grado di guidare il dipartimento, ma la decisione è slittata a dicembre.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI