Torneranno le luci |Cavi d'alluminio e non di rame - Live Sicilia

Torneranno le luci |Cavi d’alluminio e non di rame

L'amministrazione fa sapere che tra dieci giorni inizieranno i lavori per sostituire i cavi di rame, rubati spesso dai ladri con un danno da 15mila euro, con cavi d'alluminio di ultima generazione. In arrivo nuovi contratti e nuovi impianti elettrici. Ieri la protesta degli abitanti per il quartiere al buio

A Librino
di
1 min di lettura

CATANIA – Tornerà la luce a Librino, con l’alluminio al posto del rame: lo assicura l’amministrazione comunale che, in una nota, annuncia interventi del Comune per ripristinare gli impianti di pubblica illuminazione nel quartiere Librino e in particolare nei viali Bummacaro, Castagnola, Moncada e via Arte e Mestieri rimasti al buio per i furti di rame dei cavi elettrici.

Le operazioni di ripristino, autorizzate con un importo di circa 35 mila euro, saranno effettuate dalla ditta Gemmo, recentemente subentrata a Simei – Enel Sole come gestore degli impianti d’illuminazione pubblica.

Terminati i sopralluoghi nei vari punti oggetto dei danni, l’Amministrazione Stancanelli ha autorizzato i preventivi di spesa, ovviamente extrabudget, nonostante le note ristrettezze di bilancio. Per i rifacimenti dell’impiantistica saranno usati materiali all’avanguardia come i cavi in lega d’alluminio, il cui approvvigionamento, per quantità e tipologia, non è di consegna immediata, e per questo i lavori di ripristino s’inzieranno tra una decina di giorni. L’uso della lega d’alluminio scoraggerà  anche l’eventuale vandalizzazione e furto dei cavi, finora tra le cause maggiori che hanno determinato i disservizi. Insieme ai cavi elettrici in alluminio, saranno stipulati nuovi contratti di fornitura elettrica e installati nuovi quadri elettrici con fornitura a bassa tensione e una parcellizzazione dell’impianto in grado, nell’eventualità di un guasto, di arginare la carenza d’illumminazione ad una zona circoscritta e non ad un’intera area come successso finora. L’intero piano di interventi sull’impianto illuminante sarà completato dopo un mese di lavori. La società Gemmo ha già realizzato altri ripristini, e altri ancora sono in fase di completamento, andando ad intervenire su strutture  danneggiate da furti di cavi elettrici per un importo di 15 mila euro.

Proprio ieri alcuni cittadini del quartiere avevano manifestato contro la mancanza di illuminazione elettrica pubblica per le strade di Librino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI