I deputati catanesi |Ecco i volti
Andrea Vecchio (Scelta civica). Imprenditore catanese 73enne. Presidente di Edilstampa, è stato assessore regionale alle Infrastrutture della giunta Lombardo. In precedenza ha ricoperto l'incarico di presidente di Ance Catania e quello di presidente della Cassa edile locale. Andrea Vecchio (Scelta civica). Imprenditore catanese 73enne. Presidente di Edilstampa, è stato assessore regionale alle Infrastrutture della giunta Lombardo. In precedenza ha ricoperto l'incarico di presidente di Ance Catania e quello di presidente della Cassa edile locale.
Basilio Catanoso (Pdl). Imprenditore agricolo nato a Catania nel 1963. Consigliere provinciale a Catania fra le fila del Movimento sociale. Dal 1996 al 2001 è stato presidente di Azione giovani. Nel 2008 è stato eletto per terza volta alla Camera, facendo parte della commissione Ambiente.
Fausto Raciti (Pd). Catanese nato a Ragusa nel marzo 1984, formatosi nella Sinistra giovanile prima e nei Giovani democratici poi. Nel 2008 è stato eletto segretario nazionale dei Giovani democratici, venendo riconfermato lo scorso marzo. Fa parte delle personalità inserite in lista senza passare dalle primarie.
Gianluca Rizzo (M5S). Nato e cresciuto a Caltagirone, in provincia di Catania, 38 anni fa. Fra i fondatori del meetup di Caltagirone. E' stato candidato al consiglio comunale della sua città, impegnandosi in seguito nella politica cittadina. Si occupa di grafica e multimedia, attualmente è disoccupato.
Giovanni Burtone (Pd). Catanese 56enne, eletto al Parlamento europeo nel 1994. Dal 2001 siede alla Camera dei Deputati, mentre nel 2008 è stato candidato a sindaco di Catania, venendo sconfitto da Raffaele Stancanelli. E' deputato uscente.
Giulia Grillo (M5S). Medico catanese di 37 anni. Iscritta al meetup di Catania dal 2006. Ha partecipato alla costituzione dei comitati anti-inceneritori, impegnandosi nella lotta contro le trivellazioni nella val di Noto. Ha sostenuto la lista Amici di Beppe Grillo, che si è presentata alle elezioni regionali nel 2008. E' il referente provinciale del M5S a Catania.
Giuseppe Berretta (Pd). 43enne professore catanese di diritto del lavoro, ex collaboratore di Massimo D'Antona, ucciso dalle Brigate rosse nel 1999. Segretario cittadino dei Ds nel 2002 e consigliere comunale catanese dal 2005 al 2008. Deputato uscente oltre che candidato a sindaco della sua città.
Giuseppe Castiglione (Pdl). Catanese 49enne. Inizia a far politica a Bronte come consigliere comunale della Dc, per poi aderire prima al Ccd e poi all'Udeur. Entra in Forza Italia nel 2001, ricoprendo l'incarico di vicepresidente della Regione Sicilia dal 2001 al 2004. Coordinatore regionale del Pdl, è stato presidente della Provincia di Catania fino allo scorso ottobre, oltre che presidente dell'Upi.
Luisa Albanella (Pd). Sindacalista catanese nata nel marzo 1954. Impegnata nella Cgil locale, come segretaria della Camera del lavoro di Catania. E' stata la seconda più votata alle primarie nella provincia, con oltre 4500 preferenze.
Giovanni Pistorio é a rischio. Tutto dipende dalla scelta del capolista D'Alia se deciderà di scegliere il seggio scattato nel seggio della Sicilia Orientale o Occidentale, dove è secondo Ferdinando Adornato (nella foto). L'ex senatore del Mpa è uno dei riferimenti del partito a Catania.
1 di 10
Gallery Vista 0 Volte