Cardinale, serve un gesto d'amore | per 38 famiglie in difficoltà - Live Sicilia

Cardinale, serve un gesto d’amore | per 38 famiglie in difficoltà

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del responsabile delle politiche cittadine del Pd, Pippo Russo, che ha scritto al cardinale Romeo sulla vicenda dei locali dell'Opera Pia di via Castellana, a Palermo, occupati da alcune famiglie senza tetto.

Palermo, emergenza abitativa
di
2 min di lettura

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del responsabile delle politiche cittadine del Pd Pippo Russo che ha scritto al cardinale Romeo sulla vicenda dei locali dell’Opera Pia di via Castellana, a Palermo, occupati da alcune famiglie senza tetto.  

EMINENZA Rev.ma Cardinale Paolo Romeo – Arcivescovo di Palermo.

Lei non ha voluto ascoltare il nostro appello, l’appello di tanti, per bloccare lo sgombero coatto delle 38 famiglie indigenti che occupano le case dell’Opera Pia “Cardinale Ruffini”. Se le istituzioni hanno l’obbligo di trovare soluzioni per garantire un tetto a chi non ce l’ha, soluzioni che incredibilmente tardano ad arrivare, a noi in quanto cristiani e cattolici, in tale veste mi appello a Lei senza distintivi di partito, il Vangelo impone di soccorrere chi si trova in difficoltà. Nulla avrebbe senso nella Chiesa, nemmeno la Chiesa stessa, se non per vivere, nei fatti, il comandamento più grande, il comandamento dell’Amore.

Lei, Eminenza, nostro Pastore, queste cose le insegna, le predica. Lei, ormai, ha concluso la Sua missione a Palermo. Non so, Eminenza, per cosa vorrà essere ricordato. Certamente ricorderemo con dolore lo sfratto di queste 38 famiglie che, ben inteso, purtroppo non sono le uniche a soffrire la mancanza di una casa. I privi di una abitazione, in generale, non dovrebbero essere costretti a compiere atti illegali come l’occupazione di un immobile libero. Ma almeno per quelli appartenenti, a vario titolo, alla Chiesa si potrebbe evitare: basterebbe aprire le porte facendo entrare chi ha bisogno di un rifugio, per sè e per la propria famiglia. Si perdono occasioni di guadagno economico? Pazienza, non mi pare che ciò fosse tra le principali preoccupazioni di Gesù. È ancora in tempo, Eminenza, per compiere un atto di carità, soprattutto di giustizia sociale. Sia fermo e severo con chi non garantisce ai cittadini i diritti fondamentali, non con coloro cui quei medesimi diritti vengono negati. Grazie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI