Catania, arsenale di armi e droga scoperto a Librino - Live Sicilia

Catania, arsenale di armi e droga scoperto a Librino VIDEO

Il ritrovamento è il secondo in pochi giorni nella stessa zona del quartiere: arrestato un 35enne che passeggiava con un revolver
VIALE MONCADA
di
2 min di lettura

CATANIA – Un arsenale di armi, munizioni e droga è stato scoperto dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Catania in uno stabile di viale Moncada, nel quartiere Librino. È il secondo ritrovamento di una santabarbara nello stesso viale, dopo quello di due kalashnikov nei giorni scorsi.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso di un servizio di controllo del territorio e contrasto alla diffusione di armi e droga da parte della “squadra Lupi” dei Carabinieri, durante il quale è stato arrestato un uomo di 35 anni già noto alle forze dell’ordine.

Il revolver

In seguito ad articolate attività info-investigative i Carabinieri si sono recati in viale Moncada, dove al loro arrivo si sono insospettiti per l’atteggiamento di due giovani che stazionavano all’esterno di una palazzina e che alla vista dei militari hanno cercato di dileguarsi a piedi.

I militari li hanno bloccati tempestivamente e li hanno sottoposti a perquisizione, rinvenendo nella cinta dei pantaloni del 35enne un revolver Franchi con caricatore inserito contenente 9 colpi calibro 38 special e recante matricola non censita.

Le ispezioni

I Carabinieri hanno dunque effettuato una serie di ispezioni nella zona dove erano stati notati i due giovani, con particolare attenzione alle aree comuni, fino a quando la loro attenzione è stata destata da un locale chiuso da una porta in ferro, completamente arrugginita, che però era chiuso con un catenaccio e lucchetto che apparivano in ottimo stato, facendo così ipotizzare che il luogo fosse utilizzato.

Le armi

Una volta avuto accesso all’interno e verificato trattarsi di un locale destinato alla raccolta dei terminali della rete fognaria di due scale di una stessa palazzina, i militari hanno rinvenuto 5 fucili da caccia, di cui tre a canne mozze artigianalmente modificati, 1 pistola mitragliatrice di provenienza cecoslovacca, 1 pistola modello Glock modificata, 352 munizioni di vaio calibro, circa 6 chili di hashish suddiviso in panetti, un giubbotto antiproiettili, un lampeggiante blu per auto, vari kit per la pulizia delle armi e svariato materiale per travisamento, tra cui scaldacollo e guanti in pile.

Tutto il materiale illecito, trovato in vari borsoni e buste, è stato sequestrato per poi essere sottoposto ad esami di laboratorio, al fine di risalire a chi ne avesse avuto la disponibilità e se l’armamento sia già stato utilizzato in episodi delittuosi.

Il 35enne, quindi, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto la misura della custodia cautelare presso il carcere catanese di Piazza Lanza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI