CATANIA – Offrire alle nuove generazioni l’opportunità di creare relazioni, network e interazioni con scuole, università, aziende tramite, organizzazioni e l’intero perimetro della vita collettiva e partecipativa cittadina spazi virtuali, con community online, e spazi fisici di aggregazione dotati di avanzati sistemi di comunicazione e laboratori ad alta tecnologia, presentato e avviato a Catania nei nuovi locali, dove si potranno costituire collettivi aggregati per interessi e tematiche simili: audio-video, robotica, intelligenza artificiale, urbanistica, ecosostenibilità, artigianato digitale.
La collettività avrà accesso alla sede e a tutti i servizi offerti (corsi, focus group, seminari) e potrà inoltre progettare e sperimentare attraverso l’utilizzo di tutte le attrezzature e strumentazioni all’avanguardia disponibili. L’iniziativa è stata presentata in piazza Matteotti 3 dal vicesindaco Paolo La Greca.
“Con questo progetto – ha detto La Greca – ci siamo occupati di rigenerazione, che ben si differenzia sia dalle prime esperienze di quello che chiamavamo ‘recupero urbano’ sia dalla riqualificazione. Piuttosto ci si avvicina alla resilienza, a quella forza capace di dare nuova vita, di cambiare il genoma di una struttura con una forte partecipazione e un coinvolgimento reale di tutte le componenti sociali. Ed è la direzione che si vuole dare a questo percorso e alle attività dei giovani che hanno tutta l’attenzione del sindaco Trantino e dell’intera Amministrazione”.