Dalle firme false al nuovo gruppo | M5s, storia di successi e di addii - Live Sicilia

Dalle firme false al nuovo gruppo | M5s, storia di successi e di addii

Commenti

    Direi storia finita

    M5S, LA PAGINA PIÙ BRUTTA E BUIA DELLA STORIA POLITICA ITALIANA.

    In Sicilia il m5s dal 2012 ottenne i voti che furono di Berlusconi.

    le scissioni, nella storia politica ci sono state e quasi sempre non hanno portato bene, tranne quelle ispirate a valori politici. Quelli di recenti sono solo beghe interne per primeggiare, comandare e gestire il potere nel proprio movimento o partito, per non parlare del cambio di casacca per opportunità. I cinque stelle si sfalderanno perchè sono un movimento qualunquista, poichè non possono stare insieme idee e visioni in opposizione fra loro. Quindi è auspicabile che fanno al loro interno una attenta riflessione e capire da che parte vogliono stare, per evitare l’implosione.

    ….mi sfuggono i successi..

    sarebbe opportuno stendere un pietoso velo su questa storia , io affermavo che se continuavano così i cinque stelle avrebbero cantato per una sola stagione , almeno in Sicilia mi sono sbagliato, in Sicilia hanno cantato per mezza stagione , tutti conoscono lo stile dei miei commenti favorevoli al movimento cinque stelle ma all era prossime elezioni regionali mi chiedo chi li voterà sapendo che poi quando il peso della retribuzione decurtata un’amica grandissima parte degli eletti abondonereebe certamente il movimento perché folgorati sulla via di Damasco da un nuovo ideale politico che ovviamente non prevede decurtazione di retribuzione e poi pensate che io come elettore possa affidare il destino di una regione a chi non basta guadagnare cinquemila mese ma vuole diecimila a l mese , amici miei come si dice se è o che l appetito vien mangiando ……….

    Più che successi direi delusioni,si sn alleati prima cn la lega e adesso cn il pd,in campagna elettorale dicevano una cosa e adesso razzolano male,incoerenza e delusione da parte di chi li ha votati

    Una storia anormale di normale follia collettiva. Non potendo ne volendo entrare nel merito, ricordo che questi episodi rappresentano corsi e ricorsi della storia politica italiana e nel caso particolare della storia amara della politica siciliana. In Sicilia infatti dove negli anni si sono succeduti al governo dell’isola partiti di diverso colore e identità con uomini al comando più o meno credibili, più o meno trasparenti, rimane sempre attuale il detto di Tomasi di Lampedusa che “Nella nostra isola tutto cambia per non cambiare nulla”. Il cambio di casacca, le scissioni, i tradimenti, e soprattutto i propri tornaconti personali camuffati da scelte ideologiche e di libertà, hanno condizionato da sempre la vita e la dinamica all’interno dei partiti, rappresentando spesso la base del confronto oscuro del “DO UT DES”. Paolo Caruso

    la fine delle sardine hanno fatto.

    E va bene, togliamo i 5Stelle. Ma oltre loro, mi raccontate di qualche grande successo elettorale di uno solo dei partiti professionalmentee preparati e competenti su tutto?
    Di statisti la storia politica siciliana ne è strabordante, me ne citate uno?possibilmnete degli ultimi trentanni. Sono mooolto ignorante in merito.

    Caro @ EIIECi, in Sicilia grande statista e innovatore è stato Piersanti Mattarella, che, da assessore prima e da Presidente della Regione poi, aveva iniziato un periodo di riforme notevoli, cercando in tutti i modi di allontanare le mele marce (collusi con gli apparati mafiosi) dal suo partito, in questo appoggiato da Aldo Moro e Sandro Pertini. Purtroppo, come si sa, è stato tragicamente fermato. Il movimento 5stelle nasce come voto di protesta e desiderio di rinnovamento, ma non aveva preparazione alcuna al buon governo. Riempie solo un vuoto, molti di essi erano in buona fede, altri hanno visto soltanto un’opportunità. Questo dovrebbe insegnare che il voto di protesta (cioè di pancia) non è mai vantaggioso per noi elettori. Piuttosto, prima di votare e dare una preferenza, dovremmo informarci bene sul candidato e votare sempre il partito meno peggio, quello cioè che non ci promette mari e monti subito e soprattutto non ci illude manipolando le nostre menti dirottandole su falsi problemi, per nascondere quelli reali che non si sanno risolvere. Ma questa è un’altra storia. I 5stelle inoltre hanno conquistato il bacino elettorale di Berlusconi, il quale, sconsideratamente, si è disinteressato del suo partito, senza permettere a nessun altro di prendere il suo posto alla guida di Forza Italia. Un elettorato immenso, che, nato liberalconservatore, e con varie sfumature, oggi si è gettato fra le braccia della destra estrema, retriva e antimoderna.

    Fanno ridere, ma purtroppo viene da piamgere!v

    Una storia che non interessa più a nessuno

    Storia chiusa direi….poi con questa alleanza con il PD hanno sancito la loro definitiva scomparsa visto i risultati.

    questo è stato un grandissimo errore che penso pagheranno alle prossime elezioni politiche.

    Grazie, ma le chiedo ancora se conosce qualcuno che ha raccolto la sua eredità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

la sicurezza sul lavoro e' garantita da condizioni di lavoro prevedibili e trasparenti, applicazione valida ed efficace del CCNL, assegnazione di mansioni con le competenze professionali esercitabili lecitamente. Nel mio rapporto di lavoro universitario tutto questo e' assente.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI