Economia, Sicilia in ripresa: trattativa con lo Stato sul fisco - Live Sicilia

Economia, Sicilia in ripresa: trattativa con lo Stato sul fisco

Commenti

    Mi farebbe veramente piacere conoscere le modalità con le quali pervengono alle stime di crescita sbandierate. La Sicilia, agli ultimi posti per formazione universitaria, infrastrutture e servizi ora d’incanto crescerebbe in maniera esponenziale! Mah

    Sono 83 mld le risorse che il PNRR ha desinato alle 8 regioni del Sud (incluse quelle del Fondo Complementare). Quanto sarà assegnato alla Sicilia, al momento, non lo sa nessuno, perché solo 35 mld sono stati allocati con precisione al Sud, mentre per i restanti 48 la destinazione scaturirà in parte dai decisori pubblici nazionali e in parte attraverso meccanismi a bando, da parte dei ministeri competenti a favore di imprese ed enti locali. Conseguentemente l’impatto del piano sull’economia e l’occupazione è una ipotesi: è possibile ma non garantito. Dipenderà tutto dalla sua attuazione da qui al 2026 che richiede riforme, semplificazioni burocratiche ed elevata capacità tecnica e amministrativa. Al fine di influenzare le scelte è certamente necessario adeguarsi subito e lottare per l’applicazione di meccanismi di trasparenza di tutti i passaggi decisionali e di monitoraggio degli interventi.
    La previsione assessoriale di (50 mld) di fondi extraregionali nel periodo 2021-2027 richiederebbe peraltro una capacità di spesa fantastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il mondo va alla rovescia. I regionali Sicilia, definiti fannulloni da un presidente di Regione , oltre a non ringraziare e con una regione pluriindebitata, chiedono soldi e soldi e soldi con addirittura velate minacce. Non credo ci sia bisogno di dover scrivere altro.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI