Elezioni regionali, exit poll: avanti Schifani, poi De Luca - Live Sicilia

Elezioni regionali, exit poll: avanti Schifani, poi De Luca

Affluenza al 48,62%. Forza Italia esulta: "Governo all'altezza". Gli aggiornamenti in tempo reale
L'ISOLA AL VOTO
di
1 Commenti Condividi

PALERMO – Seggi chiusi in Sicilia. L’isola ha scelto il nome del suo nuovo presidente della Regione. Bisognerà soltanto attendere il pomeriggio di lunedì, quando inizierà lo spoglio nelle sezioni dell’Isola. Dopo le 23 le prime indicazioni sul voto dei siciliani grazie agli Exit Poll. Livesicilia segue in diretta tutti gli aggiornamenti, comprese le ultime notizie sul fronte nazionale con i risultati delle Politiche 2022 (DIRETTA).

I candidati

Sei i candidati in corsa per la presidenza della Regione: Renato Schifani (centrodestra); Cateno De Luca (Sud chiama Nord); Nuccio Di Paola (M5s); Caterina Chinnici (Pd, Centopassi e +Europa); Gaetano Armao (Azione-Italia viva); Eliana Esposito (Siciliani liberi).

LA DIRETTA

9.28 – I risultati del voto in Sicilia, dove oltre che per le Politiche si votava anche per l’elezione del Presidente della Regione e dei parlamentari all’Assemblea regionale, confermano sostanzialmente anche nell’Isola la vittoria del centrodestra, sia pure con qualche variabile soprattutto per quanto riguarda le Politiche dove si registra un exploit del M5s.

3:04 – Definitivo il dato sull’affluenza alle elezioni regionali. Secondo quanto rivelano dal Servizio elettorale della Regione, l’affluenza definitiva alle urne è stata del 48,62%. Il dato è in lieve aumento rispetto alle Regionali del 2017, quando si era recato ai seggi il 46,75% degli aventi diritto. Il dato più alto è quello della provincia di Messina (53,4%), quello più basso nell’Ennese (39,99%).

2:19 – Affluenza al 48,33% per le Regionali, ma il dato non è ancora definitivo.

1:58 – “In questo momento in cui le proiezioni e i primi dati ufficiali nazionali dicono che Forza Italia avrà un risultato superiore alle aspettative, sento innanzitutto di ringraziare Silvio Berlusconi per il costante, appassionato, supporto alla campagna elettorale che qui in Sicilia ci ha visto protagonisti con la candidatura di Schifani alla presidenza della Regione. Sono certo che non appena avremo il risultato della Sicilia il dato di Forza Italia servirà ad aumentare ancora quello nazionale”. Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, commentando i primi dati delle elezioni politiche.

00:49 – Affluenza in Sicilia al 48%, ma il dato non è ancora definitivo.

00:28 – Prosegue a rilento l’aggiornamento dei dati sull’affluenza alle elezioni regionali: al momento il Servizio elettorale della regione segnala un 46,63%, ma mancano ancora diversi Comuni all’appello.

00:06 – “Gli exit poll sulla Sicilia, dove il candidato governatore è Renato Schifani, dimostrano la vitalità di Forza Italia, che potrà garantire ai siciliani un governo all’altezza delle loro aspettative”. E’ quanto sottolineano fonti di Forza Italia all’Ansa.

23:39 – Non ancora definitivi i dati sull’affluenza: al momento il Servizio elettorale della Regione Siciliana segnala un 46,84% ma mancano diversi Comuni all’appello.

23:24 – Gli altri due candidati (Gaetano Armao e Eliana Esposito) si attesterebbero dall’1,5 al 3,5%.

23:05 – Resi noti gli exit poll Opinio Italia per la Rai. Renato Schifani sarebbe in testa con una forbice compressa tra il 37 e il 41%, seguito da Cateno De Luca (24-28%). terza piazza per Caterina Chinnici, accreditata di un risultato tra il 15,5 e il 19,5 per cento. Quarto posto per Nuccio Di Paola (13-17 per cento).


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

1 Commenti Condividi

Commenti

    Ma dove sono i voti reali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *