CATANIA – Vasto incendio in contrada Porticatazzo, lungo la Strada Provinciale 134 in territorio di Motta Sant’Anastasia. Le fiamme hanno divorato ogni cosa. Le sterpaglie e la vegetazione presente nei terreni incolti, e le folate di vento, hanno alimentato e fatto avanzare rapidamente il fronte lavico che ha oltrepassato la provinciale creando un serio rischio alla circolazione stradale.
Sul posto hanno operato due squadre dei Vigili del Fuoco, una del distaccamento di Adrano e l’altra dall’antincendio di Catania, con un’autobotte della Forestale e i volontari dell’associazione di Protezione Civile E.S.A.F. di Sant’Agata li Battiati.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente difficili poiché il fuoco avanzava rapidamente da più punti. Alcune abitazioni sono state colpite dal fuoco e danneggiate. Distrutti anche alcune case di campagna. Una persona è rimasta intossicata ed è finita in ospedale.
Al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Paternò anche un Vigile del Fuoco che, dopo avere salvato diverse villette dall’avanzata delle fiamme, durante le fasi concitate, per il cedimento di un muretto, è rovinato a terra riportando delle ferite ad un ginocchio e alla schiena. Sembrerebbe nulla di grave per lui. I pompieri che hanno operato sul posto erano stremati dall’intenso lavoro fatto sotto le alte temperature. È stata una lotta uomo contro fuoco. Solo con l’intervento di un canadair, che ha aggredito le fiamme dall’alto, l’avanzata del fuoco è stata rallentata.
