Intitolato un tratto di via Autonomia Siciliana a Giuseppe Alessi

Intitolato un tratto di via Autonomia Siciliana a Giuseppe Alessi

Un tratto di via Autonomia Siciliana da oggi è intitolato a Giuseppe Alessi, primo presidente della Regione Sicilia. La cerimonia col sindaco Diego Cammarata si è svolta, alle 11.30, in via Autonomia Siciliana ad angolo con via Marchese di Villabianca. Giuseppe Alessi, nato nel 1905 e morto nel 2009, tra i fondatori in Sicilia del partito della Democrazia Cristiana, è stato membro della Consulta regionale per la compilazione dello Statuto della Regione e della Commissione paritetica per l’attuazione dello Statuto siciliano e, nel 1947, è stato il primo presidente della Regione Sicilia, carica che ha ricoperto ancora dal 1955 al 1956. Dal dicembre 1956 al giugno 1959 è stato presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, successivamente è stato deputato e senatore. E’ stato anche presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

“Sono particolarmente felice ed orgoglioso di intitolare oggi un tratto di via Autonomia Siciliana a Giuseppe Alessi – sottolinea il sindaco Cammarata – una delle figure più illustri della politica non solo regionale ma anche nazionale del nostro Paese. Credo che sarebbe felice di questa scelta: negli anni che verranno tutti ricollegheranno il suo nome alla sua idea più amata, al valore che caratterizzò il suo impegno politico, alla sua bandiera”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI