Le foto dei nuovi deputati eletti in Sicilia
Magda Culotta (Pd). Palermitana classe 1985, è stata la più votata delle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento a Palermo e provincia, ottenendo più di tremila preferenze. Ha completato gli studi al Nord per poi tornare in Sicilia. Sindaco di Pollina dal 2010, quando ad appena 25 anni è stata la più giovane amministratrice locale donna eletta in tutta Italia.
Angelo Capodicasa (Pd). Nato in provincia di Agrigento nel 1949, Capodicasa è stato il primo presidente della Regione Sicilia nella storia della sinistra, dal 1998 al 2000. Viceministro alle Infrastrutture ed ai trasporti del governo Prodi dal 2006 al 2008. E' alla sua terza legislatura alla Camera, dopo essere stato in candidato più votato ad Agrigento in occasione delle primarie.
Luigi Taranto (Pd). Una delle personalità esterne alla politica volute in lista dal leader dalla segreteria nazionale del Pd. Palermitano, classe 1960, viene da Confcommercio, in cui ha ricoperto il ruolo di segretario regionale dal 1994 al 1997. Ha poi svolto l'incarico di segretario degli uffici di presidenza nazionali fino al 2011, quando è diventato segretario regionale, carica da cui si è dimesso accettando la candidatura col in Pd.
Marco Causi (Pd). Docente di economia, nato a Palermo nel 1956. Figlio di un'ex deputata del Pci all'Ars, è stato consulente economico della Presidenza del Consiglio dal 1996 al 1998. A fianco di Walter Veltroni in occasione dell'esperienza di quest'ultimo come sindaco della Capitale, è stato assessore al bilancio. E' alla seconda legislatura alla Camera.
Davide Faraone (Pd). Riferimento di Matteo Renzi in Sicilia, è nato a Palermo nel luglio del 1975. E' stato candidato alle primarie per la scelta del sindaco di Palermo nella scorsa primavera, venendo superato da Fabrizio Ferrandelli. Ex capogruppo del Pd al comune di Palermo e deputato all'Assemblea regionale siciliana dal 2008 al 2012.
Daniela Cardinale (Pd). Trentenne figlia dell'ex ministro per le Telecomunicazione Salvatore. E'stata fra le più giovani esponenti del Pd nella scorsa legislatura alla Camera dei Deputati, quando venne eletta alla Camera ad appena 26 anni. Confermata dalle primarie come più votata a Caltanissetta, nonostante la polemica con Lillo Speziale che l'ha vista protagonista.
Teresa Piccione (Pd). Nata a Palermo nel 1955, insegnante di italiano e storia. Figlia di un ex deputato della Democrazia cristiana alla Regione. E' stata consigliera provinciale, attualmente ricopre l'incarico di capogruppo del Pd al comune di Palermo. E' anche tesoriere regionale del partito.
Franco Ribaudo (Pd). 53enne sindaco di Marineo, promosso dalle primarie come quarto più votato a Palermo, presentandosi in ticket con Magda Culotta. Sindacalista della Cgil, è stato consigliere provinciale dal 1994 al 1998. E' sindaco del suo paese dal 2008.
Tonino Moscatt (Pd). Agrigentino classe 1980, che proviene dalla trafila all'interno dei Giovani democratici. Nel 2002, ad appena 22 anni, è stato assessore comunale a Favara. In occasione delle primarie è stato il secondo più votato nella provincia di Agrigento, a pochi voti di distanza l'uscente Capodicasa.
Maria Iacono (Pd). Insegnante cinquantenne di Caltabellotta, in provincia di Agrigento. E' stata sindaco del suo paese negli scorsi anni, ed attualmente ricopre l'incarico di consigliere comunale. Ha ottenuto quasi 1550 ed è stata la donna più votata nella sua provincia.
Laura Boldrini (Sel). Nasce a Macerata nel 1961, dopo la laurea in Giurisprudenza inizia a lavorare alla Rai. Dal 1989 collabora con l'Onu, prima alla Fao poi al Programma alimentare mondiale. A partire dal 1988 è portavoce dell'Alto commissario per i rifugiati, svolgendo missioni in tutto il mondo. E' capolista di Sel anche nelle Marche.
Angelino Alfano (Pdl). Il segretario nazionale del Pdl nasce ad Agrigento nel 1970, iniziando la propria militanza con la Democrazia cristiana. Eletto all'Ars nel 1996, approda a Palazzo Madama nel 2001. Dal 2008 al 2011 è ministro della Giustizia del governo Berlusconi, che oggi lo indica come candidato premier.
Saverio Romano (Pdl). Palermitano classe 1964. Leader nazionale dei Popolari di Italia domani, movimento centrista fondato nel 2010 da una costola dell'Udc, a sostegno del governo Berlusconi. E' stato sottosegretario del ministero del Lavoro e ministro dell'Agricoltura.
Dore Misuraca (Pdl). Coordinatore regionale del Pdl, nato a Palermo nel 1957. Inizia la sua attività politica nel 1995 ricoprendo il ruolo di vice-coordinatore di Forza Italia a Palermo. Nel 1996 viene eletto all’Ars, dove resta per oltre dieci anni. Nel 2006 è assessore regionale al Turismo. Approda alla per la prima volta alla Camera nel 2008.
Gabriella Giammanco (Pdl). Giornalista professionista, nata a Palermo nel 1977. Ha collaborato con Raidue ed Eurosport, prima di iniziare a lavorare con la redazione del Tg4, cui ha collaborato dal 2004 al 2008. Proprio nel 2008 ha accettato la candidatura per il Popolo delle Libertà, di cui è parlamentare uscente.
Alessandro Pagano (Pdl). Formatosi come militante di Alleanza cattolica, nasce a San Cataldo (Caltanissetta) nel 1959. Nel 1996 entra all'Ars e poco dopo diventa assessore regionale alla Sanità. Dal 2001 al 2006 è assessore prima al Bilancio e poi ai Beni culturali. Entra a Montecitorio per la prima volta nel 2008.
Riccardo Gallo Afflitto. Nato in Uruguay nel 1967. Vive ad Agrigento, dove è stato eletto nel 2008 consigliere provinciale fra le fila del Popolo della libertà. Si è candidato alle ultime elezioni regionali con il Pdl, ottenendo circa 1800 voti e non venendo eletto all'Assemblea regionale siciliana.
Riccardo Nuti (M5S). Nasce a Palermo nell'agosto 1981. Planner e analista di processi aziendali per un'impresa di telecomunicazioni. E' stato candidato a sindaco di Palermo in occasione delle ultime elezioni amministrative. Portavoce del Movimento cinque stelle di Palermo.
Giulia Di Vita (M5S). Palermitana 27enne. Neolaureata in ingegneria gestionale, abilitata alla professione di ingegnere industriale. Fa parte del Grillo di Palermo a partire dal primo V-day del marzo 2007. Ha svolto attività di volontariato a favore di persone disabili, interessandosi anche di mobilità sostenibile e antimafia.
Chiara Di Benedetto (M5S). Nata a Palermo nel novembre 1987. Laureata lo scorso anno in scienze e tecnologie dello spettacolo. Ha lavorato nel comparto teatrale ricoprendo svariati luoghi, all'interno di alcune compagnie locali. E' attualmente disoccupata.
Loredana Lupo (M5S). Ricercatrice palermitana 34enne. Abilitata all'insegnamento di scienze dell'alimentazione, lavora con l'ente nazionale sementi. Agronoma, ha collaborato anche con la Fondazione Federico II.
Azzurra Cancelleri (M5S). 28enne studentessa universitaria nissena. Ha lavorato presso la segreteria politica di Sonia Alfano, collaborando con l'europarlamentare una volta eletta a Strasburgo. Fa parte del meetup di Caltanissetta, ha curato la comunicazione della campagna elettorale del M5S alle ultime elezioni regionali.
Claudia Mannino (M5S). Architetto 34enne di Capaci, in provincia di Palermo. Attivista del Movimento cinque stelle da tre anni, ha fondato i meetup di Carini e Capaci-Isola delle Femmine. Segue in particolar modo i problemi legati all'ambiente ed alla salvaguardia del paesaggio.
Gea Schirò Planeta (Scelta civica). Nata a Palermo nel 1963, dove si è laureata in filosofia. Imprenditrice della casa vinicola Planeta. Nel 2008 ha fondato la casa editrice Gea Schirò, con la quale ha vinto il premio Grinzane Villa Hanbury. Nel 2003 è stata candidata come assessore alla Cultura della Provincia di Agrigento per il centrosinistra.
Gianpiero D'Alia (Udc). Messinese classe 1966. Avvocato cassazionista, eletto per la prima volta alla Camera nel 2001. E' capogruppo al Senato dell'Udc e segretario regionale dello stesso partito. E' stato sottosegretario di Stato al ministero dell'Interno dal 2005 al 2006.
Flavia Nardelli (Pd). Nata a Trento nel luglio 1946, trasferendosi da studentessa a Roma dove si è laureata in filosofia. Figlia dell'ex ministro democristiano Flaminio Piccoli, dal 1989 è segretario generale dell'istituto Luigi Sturzo. Ha preso parte alle manifestazioni di “Se non ora quando” negli scorsi anni.
Giuseppe Berretta (Pd). 43enne professore catanese di diritto del lavoro, ex collaboratore di Massimo D'Antona, ucciso dalle Brigate rosse nel 1999. Segretario cittadino dei Ds nel 2002 e consigliere comunale catanese dal 2005 al 2008. Deputato uscente oltre che candidato a sindaco della sua città.
Francantonio Genovese (Pd). Avvocato e imprenditore messinese 42enne. Figlio di un ex senatore della Dc, cui lui stesso si iscrive ancora 18enne. Deputato regionale della Margherita nel 2001, diventa segretario del neonato Pd nel 2007. Deputato uscente, è stato sindaco di Messina. Nelle primarie è stato il più votato in assoluto in tutta Italia, con quasi 20mila preferenze.
Giuseppe Lauricella (Pd). Professore di diritto pubblico e costituzionale all'università di Palermo. Svolge la professione di avvocato. Non ha preso parte alle consultazioni primarie per la scelta dei candidati al Parlamento, ma è stato inserito in lista dalla direzione nazionale del partito.
Fausto Raciti (Pd). Catanese nato a Ragusa nel marzo 1984, formatosi nella Sinistra giovanile prima e nei Giovani democratici poi. Nel 2008 è stato eletto segretario nazionale dei Giovani democratici, venendo riconfermato lo scorso marzo. Fa parte delle personalità inserite in lista senza passare dalle primarie.
Giuseppe Zappulla (Pd). Nato a Siracusa nel 1957, fa parte dell'esecutivo regionale nelle vesti di responsabile welfare e lavoro. Nel 2006 è stato eletto deputato regionale, facendo parte della commissione Cultura, formazione e lavoro. Unico rappresentante della provincia di Siracusa eletto nel Pd.
Maria Greco (Pd). Ennese classe 1958, è stata segretaria del Partito democratico ad Agira, oltre candidata a sindaco. Già membro dell'assemblea nazionale del partito in occasione dell'elezione del segretario del Pd che ha visto affermarsi Pierluigi Bersani. E' subentrata a Mirello Crisafulli dopo la sua esclusione da parte della commissione di garanzia.
Luisa Albanella (Pd). Sindacalista catanese nata nel marzo 1954. Impegnata nella Cgil locale, come segretaria della Camera del lavoro di Catania. E' stata la seconda più votata alle primarie nella provincia, con oltre 4500 preferenze.
Maria Tindara Gullo (Pd). Nata a Patti, in provincia di Messina, nel febbraio 1964. Ha ottenuto oltre 11mila voti alle primarie per la scelta dei parlamentari tenutesi il 30 dicembre a Messina, risultando la donna più votata in tutta la Sicilia.
Giovanni Burtone (Pd). Catanese 56enne, eletto al Parlamento europeo nel 1994. Dal 2001 siede alla Camera dei Deputati, mentre nel 2008 è stato candidato a sindaco di Catania, venendo sconfitto da Raffaele Stancanelli. E' deputato uscente.
Giulia Grillo (M5S). Medico catanese di 37 anni. Iscritta al meetup di Catania dal 2006. Ha partecipato alla costituzione dei comitati anti-inceneritori, impegnandosi nella lotta contro le trivellazioni nella val di Noto. Ha sostenuto la lista Amici di Beppe Grillo, che si è presentata alle elezioni regionali nel 2008. E' il referente provinciale del M5S a Catania.
Tommaso Currò (M5S). Fisico 39enne di Milazzo, in provincia di Messina. Vive e lavora a Catania dal 2002 come tecnologo di un laboratorio chimico-fisico. Si è avvicinato al Movimento di Beppe Grillo da circa un anno, in occasione dei referendum dello scorso giugno. Si è candidato alle elezioni regionali, ottenendo quasi 1500 voti.
Maria Marzana (M5S). Nata in Germania nel 1982, oggi vive a Rosolini (Siracusa) dopo aver lavorato a Milano coe insegnante precaria nella scuola primarie. Iscritta meetup di Ispica, ha fondato anche quello di Rosolini. Fa parte del Movimento cinque stelle dal 2011.
Maria Lorefice (M5S). 32enne studentessa di Ispica, in provincia di Ragusa. Ha svolto attività di volontariato, facendo dopo-scuola per famiglie disagiate di Catania, dove risiedeva per motivi di studio. E' stata candidata alle elezioni regionali nel collegio di Ragusa.
Francesco D'Uva (M5S). 25enne nato a Messina ma cresciuto a Capo d'Orlando. Laureato in chimica, è stato consulente scientifico presso la scuola Empedocle di M Messina. Si avvicina al M5S nel 2007, portando avanti una serie di iniziative per il Parlamento pulito e contro l'abusivismo edilizio.
Gianluca Rizzo (M5S). Nato e cresciuto a Caltagirone, in provincia di Catania, 38 anni fa. Fra i fondatori del meetup di Caltagirone. E' stato candidato al consiglio comunale della sua città, impegnandosi in seguito nella politica cittadina. Si occupa di grafica e multimedia, attualmente è disoccupato.
Alessio Villarosa (M5S). Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, nell'agosto 1981. Laureato in economia all'università di Pisa. Iscritto al Movimento cinque stelle dal 2011, quando ha fondato assieme ad altri attivisti il meetup di Barcellona. Particolarmente impegnato sul fronte dei rifiuti e della lotta all'inquinamento.
Antonio Martino (Pdl). 70 anni, messinese. Fra gli esponenti più importanti del Partito liberale italiano, come il padre Gaetano. Ha contribuito a fondare Forza Italia nel 1993. E' stato due volte ministro: dal 1994 al 1995 agli Esteri e dal 2001 al 2006 alla Difesa.
Stefania Prestigiacomo (Pdl). Imprenditrice siracusana, classe 1966. Aderisce a Forza Italia nel 1994 e siede a Montecitorio da cinque legislature. Nominata ministro per la prima volta a 35 anni, come titolare del dicastero per le Pari opportunità. Dal 2008 al 2011 è stata invece ministro per l'Ambiente.
Giuseppe Castiglione (Pdl). Catanese 49enne. Inizia a far politica a Bronte come consigliere comunale della Dc, per poi aderire prima al Ccd e poi all'Udeur. Entra in Forza Italia nel 2001, ricoprendo l'incarico di vicepresidente della Regione Sicilia dal 2001 al 2004. Coordinatore regionale del Pdl, è stato presidente della Provincia di Catania fino allo scorso ottobre, oltre che presidente dell'Upi.
Antonino Minardo (Pdl). Nato a Modica, in provincia di Ragusa, nel 1976. Laureato in scienze politiche nel 2004, poche settimane dopo viene nominato assessore provinciale allo Sport. E' stato presidente del Consorzio autostrade siciliane. Deputato uscente, nell'ultima legislatura è stato componente della commissione parlamentare Ambiente.
Basilio Catanoso (Pdl). Imprenditore agricolo nato a Catania nel 1963. Consigliere provinciale a Catania fra le fila del Movimento sociale. Dal 1996 al 2001 è stato presidente di Azione giovani. Nel 2008 è stato eletto per terza volta alla Camera, facendo parte della commissione Ambiente.
Vincenzo Garofalo (Pdl). Nato a Messina nel novembre 1958. Fra i primi esponenti forzisti a Messina, ricoprendo l'incarico di coordinatore provinciale fino al 2005. Eletto per la prima volta alla Camera nel 2008, dove è componente della commissione Trasporti.
Andrea Vecchio (Scelta civica). Imprenditore catanese 73enne. Presidente di Edilstampa, è stato assessore regionale alle Infrastrutture della giunta Lombardo. In precedenza ha ricoperto l'incarico di presidente di Ance Catania e quello di presidente della Cassa edile locale.
Carmelo Lo Monte (Cd). Nato in provincia di Messina nel 1956. Deputato del Ppi all'Assemblea regionale dal 1996 al 2006, ricoprendo anche l'incarico di vice-presidente della Regione. Entra nel Movimento per l'autonomia approdando alla Camera nel 2006. Lascia l'Mpa negli scorsi mesi per approdare prima all'Idv e poi a Centro democratico.
Giovanni Pistorio e Ferdinando Adornato (Udc). Entrambi seguono il capolista Giampiero D'Alia. Il leader liberal non è stato eletto né in Piemonte né in Lombardia. L'ex Mpa è invece uno dei riferimenti del partito a Catania.
Erasmo Palazzotto e Sofia Martino (Sel). Sono i secondi in lista nelle due circoscrizioni alla Camera. Il palermitano Palazzotto è il coordinatore regionale del partito. La messinese Martino invece è un'attivista No ponte.
1 di 52
Gallery Vista 29 Volte
Commenti