Le mappe degli stereotipi| di Alphadesigner

Le mappe degli stereotipi| di Alphadesigner

Commenti

Lascia il primo commento all’articolo e inizia la conversazione su LiveSicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il disinteresse delle Pubbliche Amministrazioni per una corretta gestione delle spiagge trova conferma in un fatto recentissimo che è passato in silenzio nonostante il suo grande valore giuridico relativo al litorale di Modello. Su ricorso proposto dal Comune di Palermo nel 2021 la Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con ordinanza n. 15398/2025 (pubbl. il 09.06.2025), ha riconosciuto in pieno l'azione giudiziale avviata dalla stessa Amministrazione nel 2014 - relativa ad un contenzioso originariamente incardinato tra la società Immobiliare Italo Belga e la ditta Schillaci che gestiva il noto "Baretto" - affermando la sua piena titolarità, in quanto appartenenti al "demanio stradale”, del chiosco realizzato sul marciapiedi che costeggia tutto il litorale di Mondello e correlativamente di tutti i manufatti che vi insistono (strada, marciapiedi, chioschi, aiuole ecc.....). La sentenza della Cassazione è importantissima perchè per la prima volta viene sancito in un giudizio in cui è parte il Comune di Palermo il suo pieno diritto di proprietà sul demanio stradale di Mondello e, quindi, sulla sua gestione, compreso ogni diritto di natura patrimoniale fin qui rivendicato dalla Immobiliare Italo Belga. A seguito dell'ordinanza della Cassazione il giudizio deve essere riassunto dal Comune davanti alla Corre di Appello di Palermo, entro i termini previsti, al fine ottenere la declaratoria definitiva di accoglimento delle domande giudiziali già proposte dalla stessa Amministrazione nei precedenti gradi di giudizio, nonché la rifusione di tutte spese processuali e il recupero di ogni indennità o canone di affitto dovutogli in quanto proprietario del demanio stradale. Si auspica che il Comune faccia la sua parte per porre fine nell'interesse pubblico ad un contenzioso iniziato nella seconda metà secolo scorso.

leggiamo "io sono un senatore della repubblica e mi trattano come l'ultimo scopino". Un'altra perla di questo osceno assalto alla diligenza. Contrabbandando come eventi culturali e di promozione turistica manifestazioni di scarso valore e di nessuna utilità. Invece di qualche raro evento di cui non si può disconoscere la valenza artistico-culturale, con particolare riferimento al concerto di Muti ad Agrigento ( valle dei Tempi ) per cui la Regione ha disposto la cifra stratosferica di oltre 650.000 euro, per cui non si comprende come siano stati impiegati e chi nello specifico dati ( forse è materia della Corte dei Conti ). Assai meno è infatti costato il concerto tenuto dallo stesso Muti a Bologna a maggio, che pero ha diretto i Berliner Philharmoniker ( l'orchestra più prestigiosa al Mondo ). 3.500 gli spettatori presenti, l'incasso è stato è stato di 200.000 euro, destinati in beneficenza dall'imprenditore mecenate Francesco Bernanrdi che ha cofinanziato l'evento. In Sicilia la Regione non guarda a spese ( tanto sono soldi dei contribuenti ) strapaga in misura "folle" l'orchestra giovanile Cherubini che, per quanto dignitosissima, non è minimamente accostabile ai Berliner. Ricava dalla serata circa 50.000 euro, quindi appena il 13% dei soldi impiegati, nessun altro mette una lira, neppure il sindaco di Agrigento che - con grande disappunto del presidente Schifani presente in prima fila al concerto - si intesta l'organizzazione della manifestazione nell'ambito delle iniziative "Agrigento Città della Cultura". Cultura si, ma a che prezzo !

L'onorevole Edy Tamaio tanto acclamato nella sua Mondello come mai non si occupa del problema che attanaglia tutti i palermitani riguardo la concessione della spiaggia ? Riguardo le regole di distanza della battigia questa usufruibile dalla cittadinanza ? Come mai e' andato l'onorevole La Vardera ad aprire il caso anche in Aula,,in un territorio da anni bacino di voti per Tamaio ? si attendono risposte.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI