PALERMO – “Mi auguro che la tensione dialettica che si è sviluppata tra il presidente della Regione Rosario Crocetta e il Pd, alimentata anche dalle dinamiche pre congressuali dei democratici, non incida negativamente sull’attività del governo regionale”. Così Giovanni Pistorio, segretario regionale dell’Udc siciliana. “La posizione dell’Udc – aggiunge Pistorio – è chiara: crediamo fortemente in un maggiore coordinamento tra gli assessori e in un maggior coinvolgimento delle forze politiche, e ciò non comporta necessariamente un rimpasto”. Il segretario regionale dei centristi però precisa: “Nel caso in cui il presidente della Regione e le forze politiche di maggioranza dovessero ritenere utile un cambiamento del profilo della giunta, dovranno essere chiari i criteri condivisi che saranno utilizzati per definire la nuova compagine. Si dovrà valutare il lavoro svolto e la qualità dei nomi, ma dovrà anche essere chiara la legittimazione politica. Per l’Udc quest’ultimo criterio è irrinunciabile, soprattutto se l’intenzione è quella di dare un carattere più politico al governo regionale”. “In tal senso – conclude – l’esclusione di principio dei parlamentari regionali dalla giunta non è accettabile. Essere eletti, e quindi dotati di consenso, è un valore e non un vizio”.
“Le tensioni Crocetta-Pd | non incidano sul governo”

Il segretario regionale dell'Udc: "Crediamo fortemente in un maggiore coordinamento tra gli assessori e in un maggior coinvolgimento delle forze politiche, e ciò non comporta necessariamente un rimpasto".
Parla Pistorio
di
Redazione
Articoli Correlati

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI
Goffo tentativo di rapopezzo-
Goffo tentativo di rappezzo
Il ragazzo del bar è andato pure da Cesa.