Montante sta male| Concessi i domiciliari - Live Sicilia

Montante sta male| Concessi i domiciliari

Antonello Montante

Lo ha deciso il Tribunale del Riesame accogliendo l'istanza dei legali della difesa.

CALTANISSETTA
di
1 min di lettura

PALERMO – Antonello Montante lascia il carcere e va ai domiciliari per motivi di salute. Il Tribunale del Riesame ha accolto l’istanza degli avvocati Giuseppe Panepinto e Carlo Taormina, legali dell’ex presidente di Sicindustria sotto processo a Caltanissetta.

Il giudice per le indagini preliminari aveva stabilito, sulla base di una perizia, che pur sussistendo la patologia le condizioni di Montante erano compatibili con la detenzione. Di diverso avviso il Riesame che si è affidato ad un collegio dei periti.

Da qui la decisione di scarcerarlo perché, come hanno sottolineato più volte i giudici in sede europea, sono banditi i trattamenti inumani per i detenuti. Montante è in attesa di essere sottoposto ad un intervento chirurgico ed era in carcere dallo scorso maggio.

Nelle tredici pagine del provvedimento il Tribunale del riesame dispone per Montante gli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico e il “divieto di comunicare, con qualsiasi mezzo, con persone diverse dai conviventi e dai difensori che lo assistono”. Per i giudici “non si può dimenticare la pericolosità già ravvisata nell’imputato”, ma bisogna “tenere conto altresì dell’oggettivo affievolimento del pericolo di inquinamento probatorio conseguente alla scelta di definire il processo col rito abbreviato e dal presumibile attenuarsi della capacità a delinquere dell’imputato” sia “per la patologia depressiva che lo ha colpito” sia per “l’effetto deterrente” legato ai nove mesi di detenzione. Il Tribunale ritiene che la detenzione in carcere deve essere “sostituita con gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico” e il “divieto assoluto di comunicare” con l’esterno vista “l’intrinseca inaffidabilità dell’appellante”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI