Sicilia, crolla la Statale 113: tragedia sfiorata, video choc - Live Sicilia

Sicilia, crolla la Statale 113: tragedia sfiorata, video choc

Commenti

    La strada non è crollata, è franata.
    Crolla qualcosa che si eleva sul piano di campagna.
    Frana quando viene meno il piano di campagna medesimo.

    La SS 113 è una strada antica e fa impressione vederla ridotta in queste condizioni. Certo le cose dai tempi dell’Impero Romano fino al qualche decennio fa funzionavano: le strade erano divise in cantoni (circa 2 miglia pari a 4/5 km) ed affidate ad un cantoniere che con l’aiuto di 2 operai aveva la responsabilità di mantenere pulite le cunette e riparare le buche che si formavano sulla pavimentazione. Questa manutenzione quotidiana riusciva a far smaltire le acque meteoriche ed impediva loro d’infiltrarsi sotto la pavimentazione stradale trascinando via il sottofondo con conseguenti frane.
    A dirigere e sorvegliare i quattro cantonieri – di norma – c’era il capo cantoniere che, secondo la tradizione dei Romani curava un tratto di circa di strada lungo 10 miglia pari a 20 km, sorvegliando e dirigendo i cantonieri.

    Particolare importante: i cantonieri risiedevano lungo la strada, nella casa cantoniera e c’era una catena di responsabilità perfettamente individuabile.

    Oggi tutto è cambiato:
    • i cantonieri sono diventati dirigenti e non stanno più sulla strada ma in ufficio,
    • le case cantoniere sono state abbandonate,
    • la manutenzione delle strade è data in appalto ..e l’appalto viene aggiudicato come minimo dopo la sentenze del TAR …. e dopo mesi senza manutenzione,
    • le cunette, piene di erbacce e di detriti e le acque meteoriche non funzionano più e le acque scorrono sulla pavimentazione stradale, trovano le buche non riparate e s’infiltrano scavandosi la via.
    ….
    Ecco il perché alcune strade franano.

    Dalla foto si denota che quella parte di strada frenata
    E stata oggetto di altre riparazioni
    Senò non si spiegherebbe quell’enorme
    Strato di asfalto
    Bisognerebbe verificare i lavori fatti in precedenza se fatti a regola d’arte
    Oppure alla meno peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il Presidente si è mosso troppo tardi. Speriamo che piova. Altrimenti avremo un'estate molto complicata altro che turismo. Si spera che ci sia prevenzione sugli incendi. Pensare al ponte sullo stretto è una follia. Il diritto alla salute è negato. Si pensi a garantirlo.

L'errore principale da parte della società è stato quello di accettare le dimissioni di Baldini per prendere Corini ,un grande giocatore ma tecnico scarso, ché non ha dato un gioco ed in carattere alla squadra che lui ha costruito.Mignani è stata la pezza peggio del buco che dichiara che la squadra non l'ha fatta lui,allora perché accettare?

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI