Siracusa, l'assessore Sgarlata |guida turistica per un giorno - Live Sicilia

Siracusa, l’assessore Sgarlata |guida turistica per un giorno

Questa mattina, l’assessore Mariarita Sgarlata ha fatto da cicerone ad un gruppo di tedeschi in visita nella città aretusea.

Beni culturali
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Questa mattina, l’assessore Mariarita Sgarlata ha fatto da cicerone ad un gruppo di tedeschi in visita nella città aretusea. Giornalisti e tour organizer provenienti da Stoccarda, Vienna e Dussenldorf si sono fatti guidare tra le bellezze del Parco Archeologico della Neapolis. L’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Ara di Ierone II e il Teatro greco sono state le tappe principali durante le quale l’assessore ai Beni Culturali, nonché archeologa, ha accesso i riflettori sulla storia della città. Muniti di taccuino, registratore e macchina fotografica, il gruppo ha partecipato con vivo interesse alla passeggiata fra le “pietre” più antiche di Siracusa, ponendo domande e stimolando il racconto. L’assessore ha inoltre riferito degli interventi di tutela e valorizzazione di cui a breve sarà oggetto il Parco, per il quale sono stati stanziati, tramite fondi europei, circa 11 milioni di euro, che consentiranno un restyling e prepareranno la città all’Expo 2015. Nell’ambito del progetto “Smart Cities” verranno installati in prossimità di alcuni monumenti dei dispositivi che consentiranno ai visitatori di osservare come erano in origine, grazie a ricostruzioni virtuali e realtà aumentate. Durante la sosta al Teatro greco i tedeschi hanno chiesto all’assessore se, oltre alle rappresentazioni classiche, è possibile assistere a spettacoli di altro genere, come l’opera e il balletto. Positiva la risposta della Sgarlata che ha spiegato ai visitatori che questa estate, dopo oltre trent’anni, il teatro ospiterà la lirica e la danza, recuperando la tradizione perduta. Il tour, che si è concluso nell’isola di Ortigia, ha visto anche la partecipazione di Mario Bevacqua, presidente Ufta; Marco Montini, direttore generale dell’Enit Frankfurt Area Direction; Giovanni Antonin, direttore generale dell’Alitalia-Germania.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI