Forti temporali in Sicilia, città sott'acqua: giallo sui due dispersi Live Sicilia

Forti temporali, città sott’acqua| E’ giallo sui dispersi VIDEO

Commenti

    Complimenti al sinnaco e a tutti i dirigenti comunali, i tombini e le caditoie sono pieni di spazzatura, però siamo saliti sul carro a farci un bel selfie. Orlando il Sinnaco sa come fare a prendere in giro i Palermitani, ormai da decenni

    Ma la smetta di dire stupidaggini. Si informi prima di scrivere.

    La gente si chiede come mai la Protezione civile non aveva lanciato per oggi allerta rossa o quantomeno gialla per rischi idrogeologici e per nubifragi a Palermo? A giugno lanciavano allarmi caldo smentiti e ora non lanciano allerta rossa per nubifragi? Si pone un problema serissimo sulle previsioni elaborate da Protezione Civile

    C’è da chiedersi se il satellite aveva segnalato il fronte temporalesco in arrivo e soprattutto se i meteorologi lo avevano visto per diramare conseguentemente un allarme che purtroppo non c’è stato.

    coerentemente, come da tradizione, i tombini erano intasati.

    Ogni anno, tutti gli anni è sempre così, i più sfortunati che si trovano a passare da questi cavalcavia rischiano di annegare, il comune dovrebbe prevedere queste cose ormai risapute, invece di fare spettacolo e selfie, bisognerebbe lavorare un po’

    E c’è chi parla dell’urgenza di costruire il ponte sullo Stretto, in questa città occorrono opere idrauliche che impediscano il verificarsi di queste situazioni. Convochino i migliori ingegneri idraulici anche dall’estero affidando immediatamente i lavori direttamente e senza alcuna gara d’appalto a primarie imprese nazionali.

    Puoi fare venire i progettisti pure dalla luna, ma se poi non si fa manutenzione ordinaria e le strade sono piene di rifiuti succederà sempre lo stesso.

    Cambia lei le leggi sugli appalti? Facile parlare…

    Orlando è ormai tempo per le tue irreversibili dimissioni da sindaco di questa martoriata città. Dopo le bare dei rotoli questa è l’ennesima vergogna di Palermo. I motori di sollevamento dell’acqua nel sottopasso funzionavano o no?
    Sarà la Procura a doverlo accertare ma nel frattempo comincia a scrivere la la tua lettera di dimissioni. I settantamila euro del film di questo triste festino 2020
    potevano forse essere impegnati per fronteggire almeno una delle mille permanenti emergenze della città.
    Qualche tempo fa ho scritto alla AMG gas per far sostituire la lampada della strada dove abito. Mi hanno prima risposto che l’impianto era datato e che quelle lampade non erano più in conmmercio; poi hanno trovato la soluzione. L’impianto è stato definitivamente rimosso e non sostituito. Continuando su questa strada il futuro di questa città sarà il buio più oscuro.
    Viva Palermo e Santa Rosalia.

    Tranquillo, dal benaltrismo si può guarire, non è incurabile.

    Continuate a buttare per strada e ovunque stanze da letto, da pranzo cucine e questo è il risultato

    Ci sono due morti…
    Bisogna soltanto andarsene in silenzio e chiedendo perdono.
    Palermo non merita di essere governata così

    Due sole vie di uscita da Palermo , via Crispi e Regione siciliana!

    Se la città è sommersa dai rifiuti e gli incivili lasciano liberamente di tutto per strada, non azzardiamoci neppure a nominarle le previsioni meteo.

    ORA CHE CI SONO STATI 2 MORTI CI METTONO LE RARE A SANTA ROSALIA ,,
    PURTROPPO PALERMO E STATA SEMPRE COSI PRIMA DEVE SCAPPARE IL MORTO POI PRENDONO I PROVVEDIMENTI

    Credo che sia arrivato il momento di lavorare sul monitoraggio costante a prevenzione di questo sottopassaggio, magari introducendo sistemi con sensori specifici che collegati al sistema drenante (che indubbiamente non è proprio efficiente) possa mandare dati che sovrapposti alle condizioni climatiche e di traffico possano eventualmente con semafori o con barre bloccare il transito e bypassare al successivo passaggio di via Belgio che sembra soffrire meno di queste condizioni di d’indubbio stress piovoso (bomba d’acqua) ormai sempre maggiormente frequenti nei nostri climi “tropicalizzati”. Siamo in fase di cambiamento climatico e necessiterebbe applicare fasi resilienti; ciò purtroppo non può prescindere da adeguate scelte politiche e da indispensabili interventi progettuali. Concordo che è assurdo morire così, passo quotidianamente da questo sottopasso con i miei 3 bimbi piccolissimi nei seggiolini e con mia moglie…mi chiedo se veramente non sia una “Roulette Russa”…è inconcepibile anche perchè è un sottopasso che soffre da decenni di drenaggio carente….sono veramente allibito

    tutta colpa di Federico II

    Si chiude così la carriera politica di Orlando nel giorno del festino. Sarebbero onorevoli le dimissioni nel rispetto dei due defunti. Non è colpa del sindaco ma neanche del maltempo. Nessuna contromisura era stata messa in atto. È noto da sempre che le alluvioni estivea Palermo sono pericolose per le carenze dei nostri sistemi viari e fognari. Orlando si dimetta. Per pietà.

    Una opposizione serie pretendere be le dimissioni dell’intera giunta. Vergognoso quanto accaduto

    Era prevedibile che qualcuno o prima o poi ci sarebbe rimasto in quei due sottopassi, già in anni precedenti si erano create situazioni pericolose con allagamenti, parliamo di errori che vengono lontano, anni di incuria e di progettazioni fatte male, ora voglio vedere quali saranno i provvedimenti per evitare il ripetersi di questo evento, alla prima pioggia forte che si fa, si blocca viale regione??

    Orlando fa cultura, vuoi che si preoccupi di pulire caditoie e tombini?

    Lo zio di Jonny Stecchino lo diceva: il traffico é uno dei problemi di Palermo!

    In Sicilia non c’è una sola cosa che funzioni.

    Quando ti arriva una bomba d’acqua di quelle dimensioni, non c’ è rete fognaria che regga, i tombini esplodono , Piuttosto tutti quei sottopassaggi lungo la circonvallazione sono delle vere trappole anche in normali nubifragi. Vanno riprogettati. Tuttavia è mancata l’allerta meteo .In questi casi è la prevenzione che può salvare vite umane e cose

    Basta un banale acquazzone per mettere in ginocchio questa città da due soldi.

    “quando il saggio indica la luna e lo stolto guarda il dito” mai, oggi, proverbio è più appropriato. l’ignoranza di tanti commentatori non può essere giustificata. la concomitanza di più fattori critici, antichi e moderni, tutti riconducibili alla preminente vastaria palermitana, hanno fatto si che uno straordinario evento metereologico, abbia prodotto le conseguenze che vediamo. chiunque avesse avuto una benché minima conoscenza scientifica, nel passato, si sarebbe opposto alla selvaggia, mafiosa, abusiva cementificazione del territorio, sottopassi totalmente inutili e pericolosi. si sa, l’acqua risente della legge di gravità e se interrompiamo il normale deflusso verso il mare, con queste enormi vasche, questo è il risultato. la circonvallazione (nome omen…) ha nel nome la missione: è, invece, diventata un budello eternamente ingolfato (e allagato quando piove). eppure, sul finire degli anni ottanta furono realizzati i plinti di fondazione, per una sopraelevata che consentisse l’attraversamento diretto della città, da via ernesto basile (non c’é sottopasso) sino a tommaso natale (o giù di lì): opera incompiuta perché avrebbe rovinato il panorama! nota a margine sulla vastasaria. è stata, di recente, disposta una migliore distribuzione della percorribilità nelle due carreggiate della circonvallazione; provate a verificare chi impegna la corsia per i mezzi pesanti: nessuno, è diventata pista di lancio per motori, motorini e biciclette elettriche. seconda nota sulla vastasaria. sulla costa est, sino all’ucciardone, è stata realizzata una pista ciclabile, mai utilizzata da alcuno. anzi. nelle giornate festive potrete vedere intere comitive, impegnate in tranquille passeggiate, che si muovono in gruppo con tendenza alla volata, contravvenendo alle norme previste dal codice della strada.

    Il miglior commento letto finora.

    Condivido le ragioni esposte dal sig. Giuseppe.

    Se continuiamo ad accatastare gli aghi dei pini rimossi dalla sede stradale, anziché portarli nei luoghi idonei, alla prima pioggia intaseranno i tombini e poi ci chiederemo come mai i sotto passi si allagano.
    Chi deve rimuovere foglie e rami dalla circonvallazione e dove sono le squadre di spazzamento in tutta la città, a chi paghiamo la TARI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI