Trasporto afghani in Italia, un pilota: "Disperazione nei loro occhi" - Live Sicilia

Trasporto afghani in Italia, un pilota: “Disperazione nei loro occhi”

“Nello sguardo dei più piccoli abbiamo percepito le difficoltà maggiori, sono spaesati“
GLI AIUTI
di
1 min di lettura

“Abbiamo percepito la disperazione nei loro occhi, ma anche l’occasione per un nuovo inizio“. A dichiararlo è un pilota di un 767 dell’Aeronautica che da giorni garantisce un ponte aereo da Kabul. A bordo del mezzo 100 profughi, tutti di origine afghana, giunti in Kuwait e da li ripartiti verso l’Italia.

“A bordo abbiamo molti bambini e molte donne: nei loro occhi abbiamo visto la disperazione di lasciare le proprie case – racconta il militare -, il proprio Paese. Ma sicuramente comprendono l’opportunità che gli viene fornita dall’Italia per trovare un futuro migliore e un nuovo inizio”. Ad oggi sono oltre 1.500 le persone giunte da Kabul a Roma, nel ponte aereo iniziato il giorno di Ferragosto via Kuwait.

Il militare ha parlato anche del trasporto dei bambini in Italia: “Nello sguardo dei più piccoli abbiamo percepito le difficoltà maggiori, sono spaesati – ha continuato il militare. Abbiamo aiutato i bambini regalando loro giochi, dolci e caramelle. Un gesto semplice ma accolto con felicità“.

“L’impegno che stiamo sostenendo dal 15 agosto – ha concluso il pilota – è oneroso per noi e per tutto il personale, ma quello che stiamo vivendo ci dà la forza di andare avanti e completare la missione che ci è stata assegnata. Non lasceremo nessuno indietro per dare loro la speranza di un futuro migliore“.

Per il ponte aereo con la capitale afghana, nell’operazione Aquila Omnia pianificata e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) guidato dal Generale Luciano Portolano, il ministero della Difesa ha messo in campo 8 aerei: quattro KC767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e quattro C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte per Kabul.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI