Via Titone al via i lavori | per il nuovo spartitraffico - Live Sicilia

Via Titone al via i lavori | per il nuovo spartitraffico

Una visuale di via Titone

La nuova struttura consentirà la regolamentazione del mercatino rionale del lunedì. Il consigliere Mancuso: "Ridaremo dignità alla via".

IV Circoscrizione
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Consiglio della IV Circoscrizione informa dell’imminente avvio dei lavori di realizzazione dello spartitraffico di Via Michele Titone e conseguente regolamentazione del mercato rionale del lunedì. Da circa vent’anni i residenti hanno dovuto convivere con disagi dovuti innanzitutto alla totale mancanza di regolamentazione del tratto compreso tra Via Sunseri e Via Zancla, con una sosta selvaggia a centro di carreggiata che di fatto impediva il transito di eventuali mezzi di soccorso, specialmente durante le ore del mercato, a disprezzo di ogni minima garanzia di sicurezza.

Adesso, grazie all’approvazione da parte del Consiglio della IV Circoscrizione, di una mozione a firma dei Consiglieri Roberto Mancuso e Luca Reina, si procederà all’avvio dei lavori e alla messa in sicurezza della strada. I firmatari della mozione hanno ripreso un progetto redatto dall’ingegnere Nunzio Salfi del servizio traffico ed Authority del Comune di Palermo, che era stato approvato dal vecchio Consiglio di Circoscrizione, portato avanti in primis e con caparbietà dall’ex Consigliere Giuseppe Varisco e sostenuto dai Consiglieri Potenza, Fazio, Tuzzolino e Schiera. Nel mese di Luglio scorso, dopo l’approvazione della mozione, i Consiglieri Mancuso, Reina e Ciprì insieme al Presidente Silvio Moncada hanno effettuato un sopralluogo con i tecnici comunali e con alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale quali i Consiglieri Maniaci, Caracausi e Mangano.

Adesso il cantiere è pronto alla partenza ed in settimana il Coime inizierà i lavori di costruzione dello spartitraffico con il conseguente spostamento del mercatino del lunedi, da Via Zancla in poi. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e dai firmatari della mozione Mancuso e Reina: “Ci son voluti vent’anni, ma alla fine, grazie alle incessanti sollecitazioni del vecchio e dell’attuale Consiglio, si sta realizzando una piccola opera che migliorerà sensibilmente la vivibilità della zona, aumenterà gli standard di sicurezza e consentirà ai residenti di non subire passivamente il mercato ma di viverlo, come è giusto che sia”.

“Con la realizzazione del progetto si avrà una nuova via Titone – sostiene il Consigliere Roberto Mancuso – una via a cui sarà restituita dignità, dal punto di vista dell’assetto urbanistico e non solo. Una via che potrà dirsi finalmente tale, specie in tema di sicurezza e vivibilità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI