Villa Sofia, la lettera dell'infermiera: | "Nessun eroe ma persone normali" - Live Sicilia

Villa Sofia, la lettera dell’infermiera: | “Nessun eroe ma persone normali”

Commenti

    “Pagare un infermiere 12 euro l’ora è un’offesa”

    Pagare un infermiere 12 euro l’ora, al lordo delle tasse, è un’offesa alla professione”. Lo affermano Aurelio Guerriero e Giuseppe D’Anna, rispettivamente segretario territoriale del Nursind e coordinatore provinciale Fgu Gilda Unams dipartimento Università. I sindacati tornano quindi a criticare l’ultimo avviso che ha emanato l’Asp Palermo per reclutare infermieri e Oss per fronteggiare l’emergenza Covid 19. “Siamo rimasti molto stupiti – dicono – quando abbiamo letto nel bando alla voce compenso l’importo di 12 euro per l’infermiere e 10,50 circa per gli Oss, tutto con partita Iva. Non si può pagare un professionista infermiere 12 euro da cui togliere le tasse, per altri senza che abbia alcuna tutela. Senza offesa per nessuno, un operaio non specializzato guadagna di più e certamente, specialmente in questo momento, rischia meno di infermieri e Oss”.

    Un allarme che era stato lanciato anche dal Nursind Sicilia per voce del coordinatore regionale Claudio Trovato. Guerriero e D’Anna chiedono quindi l’intervento dell’Opi di Palermo, l’ordine delle professioni infermieristiche di Palermo, e della Fnopi, la Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, a salvaguardia della dignità della professione. Eroi sì, ma siamo professionisti ormai laureati e non permetteremo a nessuno di calpestare la nostra dignità. Chiediamo quindi di modificare il bando e adeguare i compenso agli standard previsti dalla normativa della professione”.

    Non ci sono parole per descrivere questa decisione, tra l’altro in un momento di estrema necessità e urgenza. Un medico ospedaliero con mille responsabilità, a cui affidiamo la nostra vita, pagato 2500 al mese. Un infermiere, altro professionista, in prima linea come o forse più del medico pagato 1300 euro al mese. E così tanti altri operatori di polizia, vigili del fuoco ecc….tutti costretti sotto stress a compiere servizi essenziali. Poi dobbiamo vedere politici e tutti coloro che girano intorno alla politica guadagnare cifre senza un senso. Ma che mondo abbiamo creato, cosa stiamo programmando per i nostri ragazzi?

    giustissimo Massimo, si devono dimezzare gli stipendi, e i vitalizi di tanti politicanti ,rovina italia, aumentando gli stipendi, a tutti gli operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

In base a quali elementi lo sostiene? Se sa qualcosa, vada a riferirlo a chi sta svolgendo le indagini. Se fosse in possesso di informazioni utili alle indagini e non le rilevasse sarebbe moralmente complice di un ipotetico omicida. Se non sa nulla di specifico e fa commenti di questo tenore tanto per darsi un tono oppure per uno scetticismo non supportati da elementi concreti, buon senso, rispetto (per chi è morto e per chi sta indagando) e buon gusto dovrebbero suggerirle di astenersi da certi commenti

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI