Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Nella segreteria di Mimmo Russo, sognando il posto fisso

Nella segreteria di Mimmo Russo,
sognando il posto fisso

La carica dei 3.200
di Miriam Di Peri
2 Commenti Condividi

Passare un paio d’ore dentro la segreteria politica-caf sindacale di Mimmo Russo, nella borgata palermitana di Borgo Vecchio, rende chiare le dinamiche che ruotano attorno alla vicenda degli ex pip e dell’associazione Social Trinacria. Nell’arco di sessanta minuti transitano da quell’ufficio al pian terreno decine e decine di persone. “Vorrei compilare il modulo” dice uno. “Non so dove si deve portare la documentazione” aggiunge un altro. C’è la ragazza madre, c’è il padre di famiglia con quattro figli a carico, c’è l’invalido civile. Tutti lì per fare la stessa domanda: “Come si entra nell’associazione?”.

Il sogno del posto fisso è lo stesso, lo si legge negli occhi di tutti. Mimmo Russo non c’è, è in assessorato per un incontro tra la dirigenza regionale e i sindacati. Sono stati riconvocati domani mattina. La trattativa sindacale è ancora in corso, pare che la carica dei 3.200 potrebbe riuscire a ottenere 25 ore settimanali, assegni familiari, tredicesima, quattordicesima. Il contratto sarà quello nazionale per i servizi. E già qualcuno ha cominciato ha fare richiesta di personale, come l’Istituto dei ciechi, lo Iacp, i comuni di Carini, Capaci, Bagheria, Terrasini, l’ospedale Civico.

Ma la Cgil continua a non starci, dice che l’accordo sindacale doveva essere fatto prima di costituire l’associazione. Si legge anche nei diversi gruppi che esistono su facebook nei quali sono riuniti i pip. Su un gruppo riportano il comunicato della Nidil-Cgil, in cui il sindacato accusa: “La Cgil diffida fortemente di qualsiasi iniziativa che non sia in linea con quanto discusso al tavolo tecnico tenutosi alla Regione giorno 13 settembre con tutte le parti sociali rappresentanti gli ex Pip. Riteniamo grave che la Regione abbia legittimato la costituzione della società senza prima affrontare un discorso sullo statuto e sui membri del direttivo. Vi è il serio rischio per questo bacino di essere schiavo delle dinamiche politiche siciliane, dato che non viene data alcuna garanzia oltre il 2012, per questo chiediamo che la Regione si faccia urgentemente carico di convocare un tavolo di trattative ulteriore per superare questo momento”. Qualcun altro scrive: “alcuni sindacati d’accordo con con il dirigente della Regione, hanno costituito la società in barba agli accordi del tavolo tecnico, con un colpo di mano sono andati dal notaio ed hanno depositato uno statuto scritto da alcuni e non condiviso con nessuno, certi che nessuno avrebbe osato intervenire per bloccare un vecchio modo di fare politica e sindacato a Palermo”.

Leggi notizie correlate

• La denuncia di Filt Cgil: "Grave carenza di personale Anas"

• Cgil, Cisl e Uil lanciano un patto per la parità di genere

• Rifiuti, allagamenti e cimiteri, la Cgil: "Basta scaricabarile"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: cgil · ex pip · mimmo russo · palermo

Pubblicato il 29 Settembre 2010, 16:47
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Julius 10 anni fa

    Sta avvenendo quanto di più pericoloso e indegno possa immaginarsi. Ancora qualcuno che approfitta e illude i più deboli.
    Qualcuno lo fermi per pietà di una città che già è sufficientemente straziata.
    O dovremo vederlo a Report fra qualche mese? E fare la solita figura da bestie.

    Rispondi
  2. giuseppa capra 10 anni fa

    io ero in graduatoria dei pip ero uscita in buon punteggio tra i 1500 ero risultata a numero 40 in graduatoria siccome non avendo conoscenza da chi farmi assumere mi anno messa da parte poi per eventuali eventi purtroppo gravi in famiglia non potevo avere tempo di venire a visualizzare la mia posizione . posso sapere che fine ha fatto la prima graduatoria dei pip? e se avro ancora qualche speranza nel ritrovare un lavoro?giuseppa

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

Il boss e il ristorante "Carlo V": le intercettazioni

Rapina e botte a un pensionato per 10 euro, arrestato dai Carabinieri

Rapina a corriere di tabacchi, il video dei fermati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia