Dopo l'alluvione detriti e rifiuti. La città si allagherà ancora? - Live Sicilia

Dopo l’alluvione detriti e rifiuti FOTO| La città si allagherà ancora?

Sono depositati sotto la carreggiata di viale Regione Siciliana. I residenti: "Da anni nessuna pulizia"

PALERMO – Palermo si è allagata e probabilmente si allagherà ancora. Trascinati dall’ultima alluvione, depositati sotto la carreggiata di viale Regione Siciliana, detriti e rifiuti sono quello che rimane dello scorso 15 luglio. Quel tratto del Canale Badame, all’altezza di via Altofonte, conserva la furia dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città oltre un mese fa. Ma denota anche l’incuria. A maggio scorso il viadotto è stato interessato da un incendio, le fiamme hanno bruciato il canneto ma adesso la vegetazione è nuovamente fitta.

Non si registra da anni un lavoro di pulizia straordinaria”, dicono i residenti del quartiere Pagliarelli. Detriti, rifiuti e vegetazione infestante nel canale Badame attendono di essere rimossi. Appare necessario adottare, lungo i canali di scolo, una serie di azioni per organizzare interventi programmati e manutenzione continua, perché la quantità di rifiuti potrebbe causare danni.  Adesso il pericolo sembra essere quello ecologico: al prossimo nubifragio i rifiuti potrebbero confluire nel fiume Oreto e un’opera di salvaguardia dell’ambiente diventa sempre più urgente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI