ROMA – Primo bollettino ufficiale sullo stato di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri in terapia intensiva al San Raffaele. L’ex premier risulta affetto da leucemia mielomonocitica cronica.
“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo”, si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”, si legge ancora nel bollettino medico.
La notte è trascorsa senza novità, l’ex premier segue le terapie ed è vigile, le sue condizioni stabili. Già ieri ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero.
Per lui stamani una telefonata con i vertici di Forza Italia, raccomandando il massimo impegno: ‘Il Paese ha bisogno di noi’. Il ministro degli Esteri Tajani: ‘Vogliamo essere ottimisti, non molla mai’. Il capogruppo alla Camera Barelli: ‘sta reagendo alle terapie, nessuna rivoluzione dentro Forza Italia’.