PALERMO – Uno sconto del 25% per tutti i residenti in Sicilia che vogliano acquistare un biglietto aereo per gli aeroporti di Roma e Milano, somme alle quali quale si aggiunge un ulteriore taglio del 25% per gli studenti e le fasce economicamente deboli. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans di Palermo.
Schifani: “Grande sforzo”
“Abbiamo messo in campo un grande sforzo utilizzando le somme previste per la Sicilia in quanto regione svantaggiata per l’insularità – ha spiegato Schifani -, ai quali abbiamo aggiunto anche delle risorse del bilancio regionale”. Secondo il governatore “questa è una giornata da ricordare perché con questo provvedimento si realizza – continua – quella che è sempre stata una priorità del mio governo, oltre che un atto di giustizia nei confronti dei nostri concittadini vessati da politiche dei prezzi piratesche. Oggi – conclude – manteniamo un altro impegno assunto con i siciliani”. Soddisfatto anche l’assessore alle Infrastrutture e trasporti, Alessandro Aricò, che parla senza mezzi termini di “un grande colpo” da parte del governo. “Abbiamo lavorato per otto mesi con l’Esecutivo Meloni per arrivare a questo importante risultato – prosegue -. È la prima volta in assoluto che un governo regionale vara un provvedimento finalizzato a ridurre i prezzi dei biglietti che i siciliani sono costretti a pagare per raggiungere il resto dell’Italia in aereo”. Non è molto soddisfatto della “mossa”, invece, il Codacons, associazione a difesa dei consumatori che parla di fregatura verso i cittadini.
Il bando per le compagnie
La Regione ha previsto un bando per le compagnie che vorranno aderire all’iniziativa: l’avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni. I fondi per l’attivazione degli sconti arriveranno dalle risorse destinate dallo Stato alla Sicilia per il recupero del gap derivante dall’insularità (12,5 milioni di euro), alle quali si aggiungono anche coperture sul bilancio regionale: cinque milioni arrivano dalla vecchia legge di stabilità, dieci all’anno per i prossimi tre anni dal ddl 2024-2026 che è stato varato recentemente dalla Giunta e che dovrà superare l’esame dell’Ars. Per questo primo anno di aiuti, quindi, sono a disposizione 27,5 milioni di euro. Il governo rassicura anche sul rischio che le misure progettate possano essere interpretate dall’Europa come aiuti di Stato e quindi una violazione delle regole della libera concorrenza: “Il Trattato sul funzionamento dell’Ue – si legge sul bando destinato alle compagnie – costituisce una base giuridica che consente di adottare in favore dei territori svantaggiati per la loro insularità provvedimenti specifici in deroga”.
Come funzionano gli sconti
Per usufruire della riduzione, il prezzo del biglietto deve essere superiore a 62,50 euro. Qualora, invece, il costo sia compreso tra 50,01 e 62,50 euro, lo sconto sarà calcolato in modo da ridurre il prezzo da pagare a 50 euro. La riduzione del costo totale del biglietto potrà arrivare fino a un massimo di 75 euro per singola tratta. Fino a 50 euro, invece, non sarà applicato alcun ribasso. Per le categorie prioritarie, l’ulteriore scontro del 25 per cento sarà applicato sui biglietti di costo superiore a 50 euro. Il taglio del prezzo sarà applicato automaticamente già al momento dell’acquisto del biglietto. Le compagnie dovranno adeguare i propri sistemi di vendita online inserendo una casella da spuntare per i residenti in Sicilia.
Gli aeroporti per i quali verrà applicato lo sconto
L’intervento verrà applicato agli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Il bando avrà una prima durata di 13 mesi e gli sconti scatteranno l’1 dicembre. Le compagnie che aderiranno potranno effettuare la decurtazione della tariffa direttamente al momento del biglietto, in alternativa il rimborso sarà effettuato dalla Regione Siciliana.
FdI: “Provvedimento concreto e senza precedenti”
“Un provvedimento senza precedenti, molto concreto e contemporaneamente anche dal forte valore simbolico, perché ribadisce che il governo regionale, in piena comunione di intenti con quello nazionale guidato a Roma dalla nostra Giorgia Meloni, sta tutelando e tutelerà con i fatti il sacrosanto diritto dei siciliani a godere di una mobilità economicamente sostenibile”. Ad affermarlo sono il capogruppo all’Ars Giorgio Assenza e i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Giampiero Cannella e Salvo Pogliese, commentando gli sconti previsti sul costo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia.
La Vardera: “Era una mia iniziativa e Schifani l’ha rubata”
Ismaele La Vardera (Sud chiama nord) si ritiene “derubato” di una sua idea. “Da un lato mi fa piacere: ma non è la prima volta che il presidente della Regione, Renato Schifani, prende mie iniziative e le fa sue – dice -. Proprio ieri ho presentato la stessa identica idea, con un emendamento ad hoc che riporta proprio 20 milioni di euro per intervenire sul caro-voli. E lui che fa? Se la vende come se fosse sua. Già mesi fa, ho depositato un disegno di legge sul tema. Mi fa piacere che la maggioranza abbia finalmente deciso di intervenire, ma è ridicolo che il governo si venda le idee degli altri, senza darne il merito”.
Forza Italia: “Un modo per dare sostegno”
Sul fronte della maggioranza arriva il plauso di Forza Italia. “L’iniziativa presentata oggi dal governatore Schifani per fronteggiare il caro voli è un modo per intervenire a sostegno dei tanti siciliani vittime di quello che, in modo sempre più evidente e innegabile, è un sopruso ai danni della nostra regione”, dicono Marcello Caruso, coordinatore regionale, e Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali azzurri. “Mentre prosegue infatti l’azione politica e amministrativa su diversi fronti, e mentre attendiamo gli sviluppi delle verifiche avviate a livello nazionale ed europeo dalle autorità antitrust, il governo regionale ha individuato delle risorse che serviranno a lenire i danni subiti dai cittadini e dall’economia della Sicilia“.
Airgest, Ombra: “Grande apprezzamento per il provvedimento”
In casa Airgest, società che gestisce l’aeroporto di Trapani, si brinda alle notizie provenienti da Palazzo d’Orleans. “Apprendiamo con soddisfazione dell’importante agevolazione sui biglietti aerei”, commenta il presidente della società, Salvatore Ombra. “Manifestiamo il nostro apprezzamento per il provvedimento appena emanato dal governo regionale – aggiunge – e dall’assessorato alle Infrastrutture che, certamente, contribuirà in maniera significativa alla mobilità dei cittadini siciliani, verso epicentri fondamentali di interessi economici, sanitari ed istruzione. Sarà prezioso soprattutto nei periodi di alta stagione che vedono schizzare i prezzi in maniera esponenziale”.
Nico Torrisi: “Un passo significativo”
Soddisfatto anche l’ad di Sac, azienda he gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, Nico Torrisi. “Questa iniziativa voluta dal presidente della Regione e dall’assessore ai Trasporti rappresenta un passo significativo verso la promozione della connettività aerea e il potenziamento del settore turistico nella nostra splendida Regione”.