Pensione, gli esperti: | "Peggiora la salute" - Live Sicilia

Pensione, gli esperti: | “Peggiora la salute”

Commenti

    ‘Anvedi sti esperti. Ma non lo sanno che per la “quota 100”, l’età minima è di 62 anni (con almeno 38 anni di contributi) ? Detto questo, hanno pensato questi esperti che forse chi vuole andare prima in pensione è perché non ce la fa più a sostenere certi carichi oppure perché comincia ad avere qualche problema di salute ? Si chiama “bias di selezione”. Personale sottoposto a lavori pesanti o a turni notturni o festivi che a una certa età (e dopo decenni) diventano insostenibili non può essere considerato alla stessa stregua di chi passa la vita lavorativa a scaldare una sedia in un ufficio con il sabato e la domenica liberi, le ferie intoccabili e il Natale a casa con i figli. E’ chiaro che chi, andato in pensione, passa la vita su un divano davanti alla TV non potrà star “meglio”. Ma la libertà di andare in pensione quando ancora non si è decrepiti (e quando si è sgobbato per decenni) consente di avere più tempo per sé, coltivare i propri interessi e le proprie passioni, magari fare una gita senza dover portarsi dietro pannoloni e sedia a rotelle.
    Il vero problema, piuttosto, è il fallimento del turnover generazionale che costituiva una della basi di “quota 100”. Se uno dei suoi obiettivi era quello di “liberare posti” per i giovani, temo che siamo lontani mille miglia dal successo. Il risultato ? Lo smantellamento di molti servizi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI