PALERMO – È ancora emergenza rifiuti a Palermo. La città, ciclicamente, si trova costretta a fare i conti con i cumuli di spazzatura accatastati per strada questo a causa delle difficoltà della Rap che conta poco personale e mezzi poco efficienti.
A questo si aggiunge il mancato rinnovo dell’accordo sui doppi turni dei lavoratori, ma che dovrebbero essere superati, almeno in parte, con l’assunzione di 46 vincitori di concorso che entreranno in servizio dal prossimo 10 agosto.
Intanto i cittadini esasperati incendiano la spazzatura, costringendo i vigili del fuoco a domare i roghi. Un segnale non confortante per una città che ospita tanti turisti che, tra un monumento e l’altro, fotografo la spazzatura.
Le parole dei turisti
“Abituata a Ferrara, dispiace molto vedere il nostro Sud così degradato“, racconta una turista che vive a Ferrara ma che è originaria di Castrovillari, comune della Calabria.
“Alloggiamo in un b&b e nei dintorni tentano di fare la raccolta differenziata che, però stenta a partire. È un peccato perché la città è bellissima” ha dichiarato una turista originaria di Varese che si trova a Palermo con il marito e i figli. (il resto nel video)