Cade un Canadair nel Catanese: due vittime, le ricerche VIDEO - Live Sicilia

Cade un Canadair nel Catanese: due vittime, le ricerche VIDEO

Era in azione per spegnere un incendio, fatale l'urto con un costone roccioso (Foto: Massimo Lo Giudice)
A LINGUAGLOSSA
di
2 min di lettura

LINGUAGLOSSA (CATANIA) – Sarebbe precipitato a causa “dell’urto della carena contro la costa della montagna” il Canadair dei vigili del fuoco precipitato in Sicilia. Questa la prima ricostruzione dell’incidente avvenuto in Sicilia da parte del comando generale dei vigili del fuoco secondo il quale “al momento sono al lavoro nell’area le squadre di ricerca”. Il velivolo precipitato è il Canadair 28 ed era impegnato nello spegnimento di un incendio sul monte Calcinera. A bordo vi erano almeno due persone che hanno perso la vita. Un video del Corpo forestale regionale ha immortalato le ultime fasi prima dello schianto. Le stesse fasi sono state poi riprese da un altro video in cui si vede il momento dell’impatto al suolo dopo il lancio del carico d’acqua.

Rottami su tutta l’area

Sul posto si sono recati gli uomini della Forestale ed i vigili del fuoco, assieme alle ambulanze del 118. I rottami del mezzo sono sparsi in tutta l’area. Il Canadair era in azione per contribuire allo spegnimento di un vasto incendio. “Ci sono state diverse esplosioni dopo che il canadair è caduto. L’aereo è distrutto e i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti”. Lo afferma Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile regionale. “Abbiamo subito avvisato il presidente della Regione Renato Schifani per quanto successo. Il presidente sta seguendo da vicino quanto successo alle pendici dell’Etna – aggiunge Cocina -. I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia”. Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell’Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.

Il decollo dalla Calabria

Il Canadair era decollato da Lamezia Terme (Catanzaro). Faceva parte della flotta della Babcock Italia. La società, come si legge sul suo sito, è leader di servizi medici di emergenza aerea (Ems), antincendio aereo e operazioni Oil and gas (O&g) aeree ed è presente nel nostro Paese con 48 basi. Babcock da oltre 35 anni fornisce servizi antincendio aerei, operando in Europa e Canada con oltre 500 professionisti altamente qualificati.

Schifani: “Profondo cordoglio”

“Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Aggiornamento: piloti ancora dispersi

Non sono stati trovati ancora i due piloti che viaggiavano a bordo del canadair caduto alle pendici dell’Etna. Il velivolo precitato è il canadair 28 che stava spegnendo l’incendio sul monte Calcinera. Domani partiranno da Palermo le squadre di soccorso dei vigili del fuoco con i droni per le ricerche. I due piloti sono ancora dispersi. Più passano le ore più sembra difficile che possano essere trovati vivi. “I piloti non sono stati trovati – dice Giovanni Salerno direttore del Corpo Forestale della Regione Sicilia – Io sono qui e la zona è impervia e completamente al buio. Domani all’alba riprenderemo le ricerche. Saranno impegnati anche i forestali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI