Natale 2012, un viaggio |tra alberi e presepi - Live Sicilia

Natale 2012, un viaggio |tra alberi e presepi

Con il Natale ormai alle porte dare il via ai festeggiamenti è praticamente d’obbligo e cosa se non presepi e alberi di Natale rappresentano l’emblema di una festività senza tempo? A partire da giorno 8 dicembre infatti – così come vuole la tradizione – i consueti addobbi natalizi vengono sistemati nelle case e ci sono anche città che ne fanno un vero e proprio fiore all’occhiello. Da Parigi a New York, da Gubbio a Washington la creazione dell’albero di Natale è il simbolo immancabile della città in festa e se dalla capitale francese arriva il presunto ‘albero più grande del mondo’, a Washington è stato lo stesso presidente Barack Obama ad accendere il ‘National Christmas Tree’ davanti alla Casa Bianca. Più tradizionali per il panorama nostrano sono invece i presepi che sono sia l’emblema di via San Gregorio a Napoli, dove la natività viene rielaborata in chiave ironica, sia il momento adatto per soluzioni di grande originalità. Più che famose sono infatti le numerosissime rappresentazioni viventi, come quella di Custonaci, in provincia di Trapani o soluzioni ancora più artistiche come i presepi subacquei di Rimini e, da quest’anno, di Catania.
Livesicilia vi propone una fotogallery con alcuni degli alberi di Natale e dei presepi più famosi del mondo e soprattutto d’Italia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI