Palermo, sassi contro le finestre della scuola Falcone allo Zen 2 FOTO - Live Sicilia

Palermo, sassi contro le finestre della scuola Falcone allo Zen 2 FOTO

Il preside Domenico Di Fatta: "Un brutto risveglio, presentata denuncia"

PALERMO – Stamattina e ieri la scuola Giovanni Falcone, nel quartiere Zen 2 di Palermo, è stata presa di mira dai vandali che hanno lanciato sassi contro le imposte, mandando in frantumi i vetri. Un’amara scoperta per il preside Domenico Di Fatta, che guida l’istituto da quasi un mese, dopo l’arresto dell’ex dirigente scolastica Daniela Lo Verde per peculato e corruzione.

Domenico Di Fatta nominato reggente zen

“Un brutto risveglio – dice Di Fatta -. Abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine. Speriamo che il servizio di videosorveglianza torni a funzionare. Siamo isolati anche con la linea telefonica. Quando mi sono insediato ho trovato questa situazione e l’ho segnalata a tutti, anche al Comune. Ma finora non è accaduto nulla”.

La condanna dei sindacati

“Condanniamo fortemente i gravi atti vandalici contro l’istituto Falcone dello Zen, siamo vicini al dirigente scolastico a tutto il personale e ai ragazzi. Chiediamo alle istituzioni di essere più presenti nel quartiere oggi più che mai”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani, Giovan Battista Lo Iacono responsabile Cisl Settima Circoscrizione e Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani. “Ci auguriamo vengano individuati i responsabili e che il Comune provveda a riparare il sistema di videosorveglianza della scuola e la linea telefonica. Oggi è necessario far sentire ancora di più la presenza dello Stato con iniziative concrete che servono a ribadire che il quartiere non è abbandonato a?se stesso, che il degrado non prevarrà e che la legalità è e resta l’unica strada percorribile per il futuro dei giovani della zona. Serve dunque scalzare cattivi esempi e diffondere un forte messaggio di rispetto verso il prossimo verso la cosa pubblica e verso le istituzioni scolastiche che hanno un ruolo educativo e sociale cruciale”, concludono.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI