Viaggio nelle serre dell'uva|Tra caporalato e sfruttamento - Live Sicilia

Viaggio nelle serre dell’uva|Tra caporalato e sfruttamento

Commenti

    Purtroppo devo dire che sono anni che non mangio uva, ma non per il timore che ci possano essere prodotti fitosanitari, ma solo perchè LA MODA, od il MERCATO, vende solo la cosidetta UVA ITALIA, praticamente ne siamo invasi da questa UVA prezzo o non prezzo basso o alto che sia, in sintesi grappoli d’UVA belli da vedere, con Acini belli grossi nessuna imperfezione o macchia di insetti etc etc, ok l’occhio vuol la sua parte, ma io invece vado sul gusto, non ho trovato in giro la Cardinal, lo Zibibbo, la regina, uva corna, e tante altre varietà, che hanno il GUSTO dell’Uva, non quelle cose insipide e senza gusto che vendono, per sentire il vero gusto dell’uva vado a comprare quella che viene usata principalmente per il vino, si quella piccola rotondetta e nera, oppure se ho la fortuna di avere qualche grappolo di uva fragola.
    Ma non ditemi che l’uva che vedo ai supermercati sia “decente”, si forse bella da vedere ma per me non da mangiare.
    Anche per le ciliegie è cosi’ belle da vedere ma non da mangiare eppure da piccolo quando le ciliegie erano nel piatto a tavola, l’unica raccomandazione era NON GUARDARLE ALTRIMENTI NON RIUSCIRAI A MANGIARLE, per chi non lo sa l’avvertimento era dato perchè dentro le ciliegie si potevano celare ospiti diciamo indesiderati, ma che noi da ragazzi mangiavamo insieme alle ciliegie, e qualcuno di noi ragazzi non buttava neanche i noccioli, bè questi ultimi venivano espulsi dopo…..
    quindi se le persone compra quest’uva o è stata diseducata al gusto o non conosce la vera UVA.
    poi chi viene in Italia e dice di essere sfruttato puo’ anche aver ragione, ma è il mercato a imporre quei prezzi, è successo anche ad un signore che ha 20 ettari di noccioleto, il mercato ha dei prezzi e di conseguenza la manovalanza c’è un abbattimento della paga, per chi ci dice ci sono le risorse, da testimonianza certa, visto che non trovava manovalanza locale, questo signore si è rivolto ad un CARA ebbene la paga doveva essere 70 euro al giorno piu’ vitto e alloggio ad operaio, giusto per carità, ma a quanto dovrebbe vendere quelle nocciole? poi esaminate la cifra 70piuvittoalloggio, il costo di una delle RISORSE è superiore al costo di un operaio locale, quindi quale apporto possono dare le Risorse che vengono qua? nessuno se il mercato è quello e il prezzo al distributore è talmente basso che converrebbe lasciare tutto sull’albero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Nella vicenda salta subito anche all'occhio di un profano intanto qualsiasi presupposto per ipotizzare il resto di sequestro: la ONG e quindi le persone a bordo potevano andare dove volevano. Il sequestro si verifica quando non si può andare da nessuna parte perché un altro soggetto te lo impedisce Andiamo all'altra fattispecie di reato ossia rifiuto di atti d'ufficio. La frittata va rovesciata in toto. Salvini avrebbe potuto essere perseguito se non avesse seguito la legge che non permette l'approdo di soggetti in modo clandestino. Questi i fatti tutto il testo e' aria fritta. Le incongruenze della giustizia italiana: gli stessi fatti a Catania non hanno dato luogo ad alcun procedimento penale; il ministro Lamorgese ha adottato più volte il comportamento di Salvini ma non é mai stato perseguito. Cosa si vuole di più: se questa non é politica mi si dica che é diritto. Bisogna avere proprio la faccia tosta. AVANTI CON LA RIFORMA CHE NON SE NE PUÒ PIÙ MAGARI ADOTTANDO IL COMMONLAW ALL'INGLESE.

Dare nuove risorse umane a un Corpo ormai vecchio, stanco e demotivato è senza dubbio necessario e migliorativo. Ma anche assumendo 1000 agenti non risolverebbe il problema incendi: oltre la perniciosa inadempienza dei comuni verso chi ha abbandonato i propri fondi o la mala giustizia verso gli allevatori, bisogna innanzitutto acculturare le genti iniziando dalle istituzioni, statali in primis e via via tutte le altre.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI