Palermo, commercianti in ginocchio: a un passo dalla chiusura - Live Sicilia

Caos cantieri a Palermo, crisi per i commercianti: così chiuderemo

Tre diverse zone della città ma problemi della stessa natura
IL VIDEO REPORTAGE
di
2 min di lettura

PALERMO – Tre commercianti, tre diversi quartieri di Palermo, un problema in comune: l’incertezza della durata dei lavori pubblici che minaccia la sopravvivenza delle loro attività. Nel capoluogo siciliano, medi e piccoli imprenditori già messi in ginocchio dalla pandemia e dal caro bollette devono fare i conti con i cantieri senza fine che li tengono in ostaggio.

LEGGI ANCHE: “La mia impresa in trappola per il Ponte Corleone”

La chiusura del ponte Corleone, decisa per motivi di sicurezza il 23 dicembre scorso, mette a dura prova il traffico in uscita da Palermo e danneggia pesantemente gli affari del noto bar Baby Luna: “C’è chi rimane in coda per mezz’ora e non si ferma, c’è chi ha cambiato percorso per non rimanere bloccato sul restringimento – spiega Monica Fiore, amministratrice dell’attività –  Abbiamo avuto un calo di fatturato pari al 70 per cento”. E nessuno ancora sa quando e se inizieranno i lavori.

LEGGI ANCHE: Il Comune annuncia una nuova rivoluzione nel traffico, cosa c’è da sapere

Non va meglio al mercato delle pulci, inaccessibile da più di due mesi a causa delle forti piogge che hanno fatto straripare il fiume Papireto. Qui non si vedono né turisti né clienti da prima delle feste natalizie. “Ci stanno creando delle difficoltà serissime – racconta Luciano Ienna, commerciante – e ne stiamo pagando le conseguenze”.

Ma c’è chi di avventori non ne vede da molto più a lungo e per questo rischia di fallire, come il proprietario del bar Sicilia Gianfranco Palumberi, che da ben sette anni attende che i lavori dell’anello ferroviario siano completati: “I cantieri dovevano essere chiusi nel 2017 ma ancora non si vede la fine. Avevo 15 dipendenti e siamo rimasti in quattro. La mia attività esiste da 60 anni e oggi è a un passo dalla chiusura. Tutti i nostri sacrifici sono svaniti per un trenino”.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI